29 novembre 2013

Mostri marini: incontrerestre la Rhinochiamaera sott'acqua?

29 novembre 2013

La Rhinochimaera è una specie tipica degli abissi marini, dotata di un rostro sensoriale e di una spina dorsale molto velenosa

La Rhinochimaera è una specie tipica degli abissi marini, dotata di un rostro sensoriale e di una spina dorsale molto velenosa

2 minuti di lettura

Il mondo acquatico nasconde ancora molti misteri alla conoscenza umana: mostri degli abissi, mutamenti climatici che danno vita a nuove specie o causano il proliferare dannoso di altre, variazioni di marea e temperatura che portano i pesci di mare nei corsi di acqua dolce. Sono tanti gli aspetti misteriosi del mondo acquatico, e varie le specie di cui l’uomo sa pochissimo.

 

Una di queste è stata segnalata dalla CBC North sulla propria pagina facebook, con una foto che sta facendo il giro del mondo. Come potete vedere si tratta di un pesce alquanto singolare, con una pronunciata struttura ossea che fuoriesce dalla testa. Di cosa si tratta? Questo pesce, il cui corpo ricorda molto vagamente le sembianze di un grosso merluzzo, ma con una testa decisamente mostruosa, potrebbe essere una Rhinochimaera atlantica: una specie che vive nei misteriosi abissi oceanici.

 

Il grosso rostro piatto che sporge dalla testa è ricco di sensori e serve ad individuare le prede in zone dove il buio è quasi totale. La vera arma segreta di questo pesce è però forse quella difensiva: una potente spina dorsale, velenosa, che la Rhinochimaera estrae in caso di pericolo. Non esattamente un simpatico pesciolino da incontrare durante un’immersione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.