09 dicembre 2014

Sfiorato l'affondamento di una motonave ad Alghero

09 dicembre 2014

Un'imbarcazione lunga 15 metri, sabato scorso, ha rischiato di affondare nelle acque di Alghero. A salvarla l'intervento repentino della Guardia Costiera

Un'imbarcazione lunga 15 metri, sabato scorso, ha rischiato di affondare nelle acque di Alghero. A salvarla l'intervento repentino della Guardia Costiera

1 minuto di lettura

Rischio affondamento in porto ad Alghero per la motonave Freccia, pare a causa del forte vento. L’unità, lunga circa 15 metri, era ormeggiata in Banchina Dogana e continuava a imbarcare acqua.

Intorno alle 22.30 la Guardia Costiera di Alghero si è accorta della difficoltà dell’imbarcazione a galleggiare ed è intervenuta.

 

Prima che arrivassero i soccorsi l’armatore ha cercato di azionare più volte i sistemi di esaurimento, ma senza ottenere i risultati.

 

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno riportato la motonave Freccia a un livello di galleggiabilità ottimale in circa mezz’ora.

 

I Vigili del Fuoco e il personale della Guardia Costiera, hanno riconosciuto le cause dell’allagamento, ovvero l’apertura delle prese a mare del serbatoio delle acque nere, forse dovuta al rollio generato dal forte vento.

Fortunatamente a bordo della motonave non erano presenti le casse gasolio, che avrebbero potuto procurare gravi danni ambientali.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.