22 luglio 2014

Motoscafo si schianta contro una boa

22 luglio 2014

E' accaduto nelle acque di Fezzano dove un'imbarcazione, forse a causa del buio, si è incastrata contro una grossa boa. Sani e salvi i due diportisti spezzini a bordo.

E' accaduto nelle acque di Fezzano dove un'imbarcazione, forse a causa del buio, si è incastrata contro una grossa boa. Sani e salvi i due diportisti spezzini a bordo.

1 minuto di lettura

Forse il buio o la distrazione le cause del violento impatto tra un open e una grossa boa metallica di tipo B4  avvenuto nelle acque davanti a Fezzano. L’imbarcazione (foto Frascatore – La Nazione), di proprietà di due diportisti spezzini, si  infatti è letteralmente incagliata nella boa riportando due grosse falle nella carena. Sul posto sono intervenuti tempestivamente una motovedetta della Guardia Costiera , due squadre di Vigili del Fuoco e una di sommozzatori che nel giro di quattro ore hanno disincagliato lo scafo dalla boa e in seguito lo hanno rimorchiato presso il Molo Garibaldi dove è stato svuotato dall’acqua imbarcata e tirato in secco. Nessun danno fisico, per fortuna, per i diportisti a bordo in questa “avventura” dai contorni tragicomici.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

7 commenti

  1. Gaetano says:

    Sono d’accordo con il commento di Simone e Gian.Potrei dire anche io che ho veleggiato nel golfo di la Spezia ed ormeggiato al Fezzano per parecchio tempo.Come posso dire che esistono parecchi imbecilli che usano la barca come lo scooter e magari dopo un lauto pasto diventano capitan Uncino

  2. Alberto says:

    Concordo pienamente con Gian. La navigazione notturna è roba da esperti, soprattutto in assenza di luna e con cielo coperto. Le barche a motore sono maggiormente esposte al rischio di impatti con ostacoli imprevisti a causa della velocità quasi sempre sostenuta. Meglio con le barche a vela dove anche a motore la velocità è nettamente inferiore e dà migliori possibilità di schivare ostacoli, sempre che vengano avvistati con un minimo di anticipo. Comunque di notte non si scorrazza, si naviga con bussola, carta e gps

  3. Massimo Pesare says:

    Una luce su un’ostacolo in mare ovviamente non gusta, ma non ci si puo affidare ai segnalamenti sia perchè non tutti gli ostacoli ne sono provvisti ne per la certezza del loro funzionamento se installati.
    Dobbiamo sempre considerare che esiste un “angolo cieco” prorio nella direzione di avanzamento dell’imbarcazione. se poi si è in planata l’angolo cieco puo facilmente superare i cento metri, ed in tal caso di notte a poco servirebbero i segnalamenti tanto meno i fari, che come ben sappiamo abbagliano riducendo la nostra capacità visiva.
    Per navigare in sicurezza di notte, è necessario esercirare la vista e procedere a velocità tale da poter manovrare per evitare un qualsiasi ostacolo.. ( i trochi d’albero non hanno lucine..)
    se si naviga in equipaggio, fa parte del gioco di squadra mettere una vedetta a prua, di solito le signore si sentono molto onorate dell’incarico!
    buon vento a tutti.

  4. Andrea says:

    Concordo con chi sostiene che un pericolo in mezzo al mare debba essere segnalato adeguatamente con una luce senza cercare alibi dicendo che sono segnalate sulle carte. Noi vogliamo evitare incidenti non vincere cause in tribunale.

  5. Simone says:

    venendo dal mare, ci sono gia abbastanza luci a terra che ti incasinano.. ci manca anche illuminare le boe.. basta sempilcemente andare con calma e dotarsi di un bel faro di profondita e si navifga tranquilli nel golfo di la spezia..

  6. Roberto says:

    Ho navigato per anni nel Golfo di La Spezia
    Anni fa una persona era morta nell’impatto contro una boa!
    Quando si decideranno a mettere una luce sulle boe?
    Sono boe enormi in ferro e di notte non si vedono!!
    Saluti

  7. Gian says:

    Se non si è esperti meglio lasciar perdere la navigazione notturna !