19 marzo 2014

Multa di 600 mila euro e confisca della barca per Massimo Cellino

19 marzo 2014

Il presidente del Cagliari Calcio condannato per evasione fiscale

Il presidente del Cagliari Calcio condannato per evasione fiscale

1 minuto di lettura

Nuova bufera giudiziaria per il presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino. Sotto l’occhio della magistratura è finita infatti “Nelie”, lo sloop  del patron del club sardo, che secondo quanto appurato potrebbe essere un X-Yachts. L’imbarcazione era stata acquistata da Cellino negli Usa ed era stata trasferita in Sardegna con un permesso turistico ma la sua posizione non è mai stata regolarizzata con il fisco italiano. Per questo nel 2012, dopo le indagini della Guardia di Finanza e i controlli dell’Agenzia delle Dogane, la Procura aveva contestato al presidente del Cagliari di non avere pagato l’Iva. La difesa aveva invece contrapposto la tesi secondo cui Cellino aveva sostanzialmente rispettato il contratto sottoscritto con la società americana secondo le normative esistenti tra Italia e Usa.

 

Il Tribunale di Cagliari ha quindi condannato Cellino e il giudice Sandra Lepore ha fissato la multa a 600 mila euro con confisca dell’imbarcazione, nonostante la richiesta dell’accusa fosse di 1.165.000 euro, riconoscendogli le attenuanti generiche. La confisca e l’evasione fiscale hanno avuto un certo eco anche nella stampa britannica visto che il presidente sardo è attualmente in trattativa per l’acquisizione del Leeds United, storico club del calcio inglese. Alla luce della condanna la transazione potrebbe subire una brusca frenata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.