My Song a Santa Margherita: l’ultima nata in casa Baltic Yachts
Il cantiere finlandese ha recentemente varato questa meraviglia: un gioiello targato Nauta Design e Loro Piana, un capolavoro da ammirare!
Il cantiere finlandese ha recentemente varato questa meraviglia: un gioiello targato Nauta Design e Loro Piana, un capolavoro da ammirare!
Camminando lungo la banchina di Santa Margherita Ligure è stato facile notare subito questa magnifica creazione. Si tratta di My Song, una maxi barca a vela di 130 piedi realizzata da Baltic Yachts per Loro Piana: un gioiello di stile, design e prestazioni. Il noto cantiere nautico finlandese ha recentemente varato questa splendida imbarcazione (video dell’evento visibile in testa all’articolo) e noi, appena fiutata l’occasione, non abbiamo esitato a realizzare subito una bella fotogallery. Una chicca per voi lettori, immagini da non perdere.
Che splendida melodia: My Song a Santa Margherita! La fotogallery di LN
Questa magnifica maxi barca a vela è stata varata quest’estate, un’imbarcazione stilosa ed elegante che presenta delle linee dolci a poppa e più rigide e definite verso prua. Un progetto che ha visto impegnati designer e aziende leader nel settore: Nauta Design è la protagonista assoluta di questa creazione. Pier Luigi Loro Piana è infatti cliente storico dello studio che ha realizzato tutti i suoi My Song, dal Nauta 54 del 1986 al Nauta 70 dei primi anni Novanta fino all’ottantaquattro piedi costruito in Nuova Zelanda nel 1999. Raichel Pugh Yacht Design ha disegnato le linee d’acqua e i profili delle appendici. La costruzione vera e propria di questa regina dei mari porta l’illustre firma del cantiere finlandese Baltic Yachts.
My Song è lunga quasi quaranta metri, esattamente 36,80, ed è larga oltre otto metri e mezzo per un peso complessivo di circa 120 tonnellate. Il potente motore (un Cat 8.7 di 8.700 cc di cilindrata con 6 cilindri in linea) garantisce un’ottima propulsione e una velocità massima a vela di ben registrata in 27 nodi (la velocità a motore è di 15,5 nodi).
Una delle peculiarità di My Song è la capacità di poter navigare per quasi venti giorni senza bisogno di fermarsi a far rifornimento, infatti il serbatoio del carburante ha una capacità di 7.000 litri per un’autonomia di oltre 450 ore di navigazione.
Adesso basta chiacchiere, gustatevi la nostra gallery esclusiva!
Scheda Tecnica My Song:
Nome: My Song
Capo progetto: Nauta Design
Cantiere: Baltic Yachts
Anno costruzione: 2016
Lunghezza: 36,80 metri
Larghezza: 8,60 metri
Immersione massima: 7 metri
Peso: 120 tonnellate
Motore: Cat 8.7 di 8.700 cc di cilindrata con 6 cilindri in linea
Velocità massima: 27 nodi, velocità ottenibile solo a vela
Velocità di crociera: 15,5 nodi
Interior Design: Nauta Design
Exterior Design: Nauta Design
Materiale costruzione: Acciaio-Alluminio-Carbonio
Foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, superyacht
..penso abbiate un po’ sbagliato la velocita della barca 27nodi?16.5 di crociera??
Sara’ meglio ricontrollare un po questi numeri.
Buon vento.
Luca
Caro Paolo Bellosta,
sono Roberto Franzoni, ufficio stampa di Nauta Design.
Nauta Design non ha “collaborato anche”, ma essendo Pier Luigi Loro Piana il cliente storico dello studio, che ha realizzato tutti i suoi My Song, dal Nauta 54 del 1986 al Nauta 70 dei primi anni ’90 all’84 piedi costruito da Cookson in Nuova Zelanda nel 1999 pure con linee d’acqua dello studio Reichel Pugh Yacht Design, è il protagonista assoluto di questa costruzione, che è stata concepita a Milano nello studio ed è stata discussa nei minimi dettagli in centinaia di riunioni con il cliente. Il “californiano Reichel Plug” sono due, John Reichel, fondatore dello studio, e Jim Pugh, suo socio. Lo studio americano collabora da anni con Nauta Design operando come naval architect, ovvero disegnando solo le linee d’acqua e le appendici.
Nauta Design non ha curato solo l’interior design, ma anche l’esterior design e tutto il concept dello yacht.
Raichel Pugh Yacht Design ha disegnato solo le linee d’acqua e i profili delle appendici.
Baltic Yachts è stato scelto per costruire My Song 130′ dall’armatore e da Nauta Design in perfetto accordo per la sua alta capacità di lavorare il carbonio, essendo lo yacht full carbon in tutte le sue parti, scafo, coperta, albero, boma e tutti gli arredi, e va considerato un fornitore, non il capo progetto, che rimane a tutti gli effetti, e per i rapporti e la commessa dell’armatore, Nauta Design.
La velocità di 27 nodi è ottenibile solo a vela, in planata in andature portanti.
A motore My Song naviga a 15/16 nodi.
Per completezza dell’informazione.
Grazie
Roberto Franzoni