Spaccatura è fatta: nasce Nautica Italiana, la nuova associazione del settore yacht
Era attesa da tempo, adesso Nautica Italiana è realtà ma i attendono le linee programmatiche e gli obbiettivi di questo nuovo soggetto
Era attesa da tempo, adesso Nautica Italiana è realtà ma i attendono le linee programmatiche e gli obbiettivi di questo nuovo soggetto
La notizia era nell’aria da tempo e in queste ore, come anticipato da themeditelegraph.it, arriva la conferma: nasce una nuova associazione nautica in Italia, si chiamerà Nautica Italiana e a farne parte saranno gli ex “dissidenti” di UCINA Confindustria Nautica, il lancio ufficiale arriverà il 1 settembre.
Già da un anno se ne parlava ma questa volta Azimut, Ferretti, Baglietto, con l’aggiunta di Perini Navi, hanno deciso di mettere in pratica le loro intenzioni. Secondo le prime indiscrezioni il futuro Presidente sarà Lamberto Taccoli, il segretario generale Lorenzo Pollicardo, due figure che già in passato hanno avuto ruoli importanti in UCINA.
Nautica Italiana potrebbe già muovere i suoi primi passi con l’organizzazione di un possibile evento nautico con cadenza annuale, che inevitabilmente andrebbe a fare concorrenza al già esistente Salone Nautico di Genova, ma senza impedire alle aziende aderenti a Nautica Italiana di partecipare allo stesso nautico di Genova come farà, per esempio, Ferretti già nel 2015.
Un passo difficile da giudicare in questo momento, restano da capire le intenzioni programmatiche e gli obbiettivi di questa nuova associazione. Segnaliamo che al momento il nuovo soggetto non è dotato di una pagina web, di fatto quindi il pubblico di appassionati non potrà recepire ulteriori informazioni fino all’ufficialità che verrà annunciata come dicevamo il 1 settembre.
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza