16 aprile 2014

Naufragio in Corea del Sud : 2 morti e 293 dispersi

16 aprile 2014

Si ribalta Sewol, il traghetto sudcoreano che trasportava 235 studenti in gita scolastica. Scattate le operazioni di salvataggio ma è rischio ipotermia.

Si ribalta Sewol, il traghetto sudcoreano che trasportava 235 studenti in gita scolastica. Scattate le operazioni di salvataggio ma è rischio ipotermia.

1 minuto di lettura

Grave incidente quello avvenuto stamattina al largo delle coste della Corea del Sud. Il Sewol, nave traghetto da 6.325 tonnellate diretto nella località turistica di Jeu, si è incredibilmente ribaltato a 20 km dall’isola Byengpoong. Non è ancora chiara la dinamica del naufragio. Alcuni testimoni parlano di un forte boato e di una rapidissima colata a picco. I morti accertati dalle autorità sudcoreane sono al momento solo due, uno studente e una donna membro dell’equipaggio. Ma la situazione è drammatica.

 

L’imbarcazione trasportava infatti 459 passeggeri, tra i quali 235 studenti delle scuole superiori in gita scolastica e i dispersi, come afferma il ministro della Sicurezza e Amministrazione pubblica sudcoreana  Lee Gyeong-og, sarebbero al momento 293 a fronte di 164 persone salvate. Alle operazioni di recupero stanno partecipando nel frattempo 40 unità tra cui motovedette della guardia costiera, navi militari, forze subacquee ma anche una miriade di navi e imbarcazioni private. Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo anche perchè la temperatura dell’acqua, 12 gradi, potrebbe essere letale per la sorte dei dispersi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.