08 maggio 2014

Nautica e cifre: un bilancio dolce e amaro

08 maggio 2014

I dati resi noti da Ucina sono in recupero rispetto alle previsioni comunicate all'ultimo Salone di Genova ma vanno interpretati con attenzione

I dati resi noti da Ucina sono in recupero rispetto alle previsioni comunicate all'ultimo Salone di Genova ma vanno interpretati con attenzione

1 minuto di lettura

Arrivano buone e cattive notizie per il mondo della nautica dai rilevamenti sui volumi di affari resi noti da Ucina. La cattiva notizie è che per quanto riguarda il 2013 è proseguita la contrazione del fatturato globale sul settore italiano; la buona è che la contrazione è inferiore al previsto e si assesta a un -3% rispetto al 4 e più che era in previsione, con un fatturato complessivo di 2,4 miliardi di euro.

 

Sempre secondo i primi numeri elaborati, nel 2013 la quota export della produzione cantieristica nazionale è balzata al 93% dal 54% del 2008 (l’anno scorso era dell’86%). Occorre valutare con attenzione questo dato e non cedere a facili ottimismi: se da un lato indica che le aziende italiane restano competitive e riescono a fare ottimi affari all’estero, dall’altro indica che la domanda interna è sempre più povera e le aziende italiane elaborano nuove strategie commerciali che guardano all’estero, non ultima la delocalizzazione, per restare in vita.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Ducaconte says:

    Ma se non mi sbaglio le delocalizzazioni non possono essere computate nell’export…quindi il dato sull’export è ancora più eclatante (e amaro…)! no?