Nautica Italiana lancia il Versilia Yachting Rendez-vous: possibile tregua con UCINA all’orizzonte?
L'organizzazione degli spazi fieristici è stata affidata a Fiera di Milano che metterà a disposizione il suo know-how specializzato
L'organizzazione degli spazi fieristici è stata affidata a Fiera di Milano che metterà a disposizione il suo know-how specializzato
E’ ufficiale, la sfida è lanciata: Nautica Italiana va a Viareggio per organizzare il primo Versilia Yachting Rendez-vous, in calendario dall’11 al 14 maggio 2017. Così l’evento che inizialmente era stato ideato per Genova, area Porto Antico, spicca il volo verso la Toscana.
Siamo quindi allo scontro finale tra UCINA e Nautica Italiana? Non sembrano questi i termini dato che, come rilevato da TheMediTelegraph, all’orizzonte sembra esserci un nuovo tavolo tecnico per trovare un accordo tra le due associazioni e le istituzioni politiche. Ricordiamo che il sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto aveva infatti dichiarato che in mancanza di un’intesa tra le associazioni di categoria sarebbe stato difficile stanziare finanziamenti per gli eventi di settore.
La mossa di Nautica Italiana non va neanche letta come una sfida aperta al Salone di Genova. Di fatto l’evento fieristico ideato per Viareggio non è alternativo a Genova ma piuttosto lo si potrebbe considerare complementare.
Il salone toscano sarà infatti calibrato sul segmento dei grandi yacht con un target di lusso più marcato rispetto all’evento ligure. L’organizzazione degli spazi fieristici è stata affidata a Fiera di Milano che metterà a disposizione il suo know-how specializzato.
Se l’intesa tra UCINA e Nautica Italiana dovesse andare in porto, potrebbero per la prima volta convivere due eventi di settore importanti e non in competizione. E se alla fine da questo conflitto ne uscisse qualcosa di buono per la nautica e il diporto italiano?
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici