Nautica Italiana è realtà: nasce la nuova associazione di categoria
Nasce Nautica Italiana, la nuova associazione di categoria che racchiude alcuni marchi noti del comparto, tra cui Perini, Azimut e Ferretti
Nasce Nautica Italiana, la nuova associazione di categoria che racchiude alcuni marchi noti del comparto, tra cui Perini, Azimut e Ferretti
L’ Associazione Nautica Italiana è realtà, nasce un nuovo soggetto nel comparto nautico italiano, un arrivo ormai annunciato da tempo, che trova tra i protagonisti alcuni dei cantieri italiani che hanno deciso di uscire da UCINA Confindustria Nautica.
Tra i brand che sono entrati nella nuova associazione si notano Perini Navi, Ferretti, CRN, Azimut-Benetti, Baglietto, per un totale di 25 aziende aderenti.
Il Comitato di Presidenza, eletto dai soci fondatori dell’Associazione NAUTICA ITALIANA, è composto da sette membri: Presidente – Lamberto Tacoli; Vice Presidenti – Luigi Alberto Amico, Cataldo Aprea, Fabio Boschi, Giovanna Vitelli; Consigliere – Corrado Salvemini; a cui si aggiunge il Segretario Generale – Lorenzo Pollicardo.
NAUTICA ITALIANA – si legge nel comunicato stampa di presentazione – nasce come Associazione aperta alla collaborazione con altre importanti realtà del settore, come i Territori e i Distretti regionali. Opererà con un criterio selettivo incentrato sulla Carta dei Valori nonché sulla condivisione del progetto strategico. Fondamentale sarà inoltre l’attività di relazione e di accordi inter-associativi che NAUTICA ITALIANA intende instaurare con le altre Rappresentanze del comparto, nella convinzione che una strategia di sistema non possa prescindere da una visione comune da declinare in un completo e articolato piano di azioni concrete.
Nautica Italiana ha scelto di affiliarsi ad Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Altagamma riunisce aziende di settori quali moda, design, alimentare, hotellerie, gioielleria, automotive perseguendo ogni possibile sinergia fra loro in campi diversificati: studi e ricerche di mercato, relazioni istituzionali, cultura di impresa, promozione e co-marketing.
Argomenti: Daily Nautica
Ben vengano nuove associazioni e realtà nella nautica italiana. La speranza però, a mio personalissimo parere, è quella di vedere maggior dinamismo e voglia di fare al fine di tutelare e migliorare qualitativamente il settore.