18 dicembre 2013

Noleggio occasionale: in arrivo procedure fiscali agevolate

18 dicembre 2013

Qualche passo avanti per aiutare la nautica, tramite procedure fiscali agevolate per il noleggio occasionale di barche

Qualche passo avanti per aiutare la nautica, tramite procedure fiscali agevolate per il noleggio occasionale di barche

2 minuti di lettura

Buone notizie per la nautica: procedure più facili per i contribuenti che svolgono in forma occasionale attività di noleggio di imbarcazioni e navi da diporto per dichiarare e versare l’imposta sostitutiva del 20%. Era uno dei provvedimenti attesi, ma non tra i più urgenti, per provare a ridare fiato al settore e sarà interessante adesso valutare la risposta degli utenti.

 

E’ quanto annuncia l’Agenzia delle Entrate in una nota nella quale si precisa che tra le novità c’ è la possibilità di richiedere l’agevolazione con la dichiarazione dei redditi. Il provvedimento diffuso oggi precisa che per poter fruire dell’imposta sostitutiva è necessario aver precedentemente inviato all’Agenzia delle Entrate la “comunicazione di effettuazione del noleggio in forma occasionale”, disponibile sul sito internet delle Entrate.

 

I contribuenti titolari o utilizzatori di imbarcazioni, sia persone fisiche sia società che in base all’oggetto sociale non svolgono attività di noleggio e locazione, dovranno indicare nella dichiarazione dei redditi i proventi derivanti dall’attività di noleggio occasionale. La dichiarazione sarà valida anche come richiesta di applicazione dell’imposta sostitutiva. In attesa dell’attivazione della procedura di invio telematico, i contribuenti dovranno conservare, fino allo scadere dei termini di decadenza dell’attività di accertamento, l’originale del modello di comunicazione, la ricevuta dell’invio della comunicazione e la documentazione relativa ai pagamenti ricevuti per l’attività di noleggio, in modo da poter dimostrare di aver diritto al regime agevolato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.