03 febbraio 2014

Nuova patente nautica: ciao ciao commissioni, arrivano i quiz

03 febbraio 2014

La nuova patente nautica avrà i quiz in luogo dell'esame orale, sparisce il ruolo delle commissioni

La nuova patente nautica avrà i quiz in luogo dell'esame orale, sparisce il ruolo delle commissioni

1 minuto di lettura

Drizzate le antenne amici diportisti, arriva la nuova patente nautica: dimentichiamo i soprusi, o i favoritismi, delle vecchie commissioni, da adesso l’esame teorico orale sparisce per fare spazio ai quiz. Vera rivoluzione o no? Difficile poterlo dire, ma sicuramente il fatto di minimizzare il ruolo degli esaminatori ci sembra un fatto positivo.

 

Troppe discriminanti abbiamo infatti trovato nei criteri di giudizio in passato: esami impossibili alternati a prove troppo facili dove i dubbi della solita raccomandazione diventavano pesanti. Da adesso sarà un software elettronico a stabilire i quesiti che gli aspiranti patentati dovranno sostenere. Per quel che riguarda la patente entro le 12 miglia il programma prevede cinque quiz sul carteggio nautico (un errore ammesso) e venti quiz a risposta multipla per un totale di sessanta quiz (12 errori ammessi). Per la patente a vela sono previsti cinque quesiti in più (un errore ammesso). Per la patente senza limiti è prevista un’integrazione di carteggio nautico in quattro quiz sviluppati su carte nautiche (un errore ammesso) e un’integrazione di cinque quiz a risposta multipla ulteriori (3 errori ammessi).

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.