La Palumbo Heavy Lift vince il Green Award agli ILTA 2025
La Palumbo Heavy Lift ha dato il benvenuto a una nuova autogru: la Liebherr LTM 1300-6.3 da 300 tonnellate
La Palumbo Heavy Lift ha dato il benvenuto a una nuova autogru: la Liebherr LTM 1300-6.3 da 300 tonnellate
La Palumbo Heavy Lift, azienda del Gruppo Palumbo specializzata in sollevamenti industriali, nel settore eolico, in movimentazioni in ambito navale e in trasporti eccezionali, si è aggiudicata il prestigioso Green Award in occasione degli Italian Lifting & Transportation Awards 2025, tenutisi a Piacenza nell’ambito della fiera GIS 2025.
Il riconoscimento non solo riflette il Dna aziendale e la sua traduzione in azioni concrete, come aggiornamenti delle operazioni quotidiane e training interno su temi di cruciale importanza come la sostenibilità, ma si configura anche come un vero e proprio traguardo, raggiunto grazie ad un ambizioso piano di investimenti green avviato nel 2024 che ha portato all’acquisizione di 4 autogru Liebherr di ultima generazione, tutte conformi agli standard ambientali più avanzati (Stage V), dotate di tecnologie ibride e sistemi Eco-mode ed Eco-drive e compatibili con carburanti alternativi come l’HVO.
Questi mezzi garantiscono una riduzione dei consumi fino al -20% per ciclo operativo e una diminuzione significativa delle emissioni di CO₂, anche in contesti urbani e cantieri pubblici con restrizioni ambientali. La flotta premiata include le autogru LTM 1090-4.2 (90 t), LTM 1150-5.3 (150 t), LTM 1300-6.2 (300 t) e LTM 1650-8.1 (700 t).

La nuova LTM 1300-6.3
La Palumbo Heavy Lift ha inoltre dato il benvenuto a una nuova autogru, la Liebherr LTM 1300-6.3 da 300 tonnellate, con motore unico per marcia e sollevamento, ridotti consumi, bassa manutenzione e capacità di operare in cantieri ad alta complessità con un impatto ambientale minimo. È la dimostrazione concreta che anche nel sollevamento pesante è possibile coniugare prestazioni elevate e responsabilità ecologica.
Oggi l’azienda è una realtà in forte espansione, con operazioni attive in tutta la Penisola, e si distingue per l’approccio integrato, la flotta tecnologicamente avanzata e un team tecnico altamente qualificato. Oltre all’ammodernamento del parco mezzi, ha introdotto software di pianificazione logistica, sistemi di monitoraggio digitale e strumenti di simulazione operativa, riducendo sprechi e ottimizzando le rotte, e collabora attivamente con i principali costruttori europei per sviluppare soluzioni a basso impatto ambientale, tra cui lubrificanti biodegradabili, motori elettrici assistiti e cantieri “low impact”.
“Questo premio – dichiara Antonio Palumbo – rappresenta un riconoscimento importante per il nostro percorso verso un panorama dei sollevamenti pesanti più sostenibile. La nostra visione è chiara: coniugare massima efficienza e responsabilità, elevate performance e innovazione sostenibile. Il Green Award ci conferma che siamo sulla strada giusta: innovare, rispettare l’ambiente e offrire soluzioni all’altezza delle sfide globali”. La Palumbo Heavy Lift punta a una flotta 100% ecocompatibile entro il 2030, ampliando la sua gamma di servizi e rispondendo in maniera sempre più efficiente alle richieste in evoluzione dei propri clienti.
