Panarea, Otam urta uno scoglio e affonda
Ieri un Otam 45 è affondato a Panarea, presso la secca delle Formiche.
Ieri un Otam 45 è affondato a Panarea, presso la secca delle Formiche.
Un Otam 45 è quasi affondato a Panarea, nelle Eolie, probabilmente dopo un urto contro gli scogli delle Formiche, una secca rocciosa a circa mezzo miglio a sud dell’isola.
C’erano quattro persone a bordo, tutte rimaste fortunatamente illese grazie all’intervento di soccorritori. Lo yacht, impattando contro uno scoglio, ha riportato invece uno squarcio sulla fiancata.
Sono in corso indagini e accertamenti da parte delle autorità competenti, anche se la colpa nautica del comandante in questi casi sembrerebbe evidente.
La secca delle Formiche non è altro che un gruppo di scoglietti semi affioranti non segnalati, da evitare assolutamente in navigazione notturna poiché considerati molto pericolosi. E’ pertanto fondamentale porre estrema attenzione e consultare le carte nautiche se si naviga in questa zona.
Oggi, dopo essere stata recuperata con palloni galleggianti, l’imbarcazione verrà trasferita nel cantiere di riparazione barche di Lipari.
Otam, acronimo di Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi, è un prestigioso e storico cantiere genovese, nato nel lontano dal 1954. L’Otam Millenium 45, fa parte della Millenium Line, imbarcazioni dalla alte prestazioni e che raggiungono 50 / 58 nodi di velocità massima.
La crociera è finita… ma vedere un’imbarcazione che affonda mette ancora più tristezza.
Fonte Gazzetta del Sud
DC
Argomenti: Daily Nautica
Mi sembra assurdo che sul posto non sia stata messa una adeguata segnalazione fissa del pericolo. Si farebbe prevenzione. Ma in Italia si pensa di più a tartassare i diportisti che alla sicurezza e alla prevenzione.
Articolo OTAM 55 – 10 AGOSTO
Buongiorno, mi permetto di segnalarvi che non si tratta di un OTAM 55 bensì di un OTAM 45; quanto sopra lo si può notare dal profilo in alluminio porta parabordi posto in coperta. Distinti saluti.
Ugo Casa – Naval Architect