Papa Francesco rende omaggio alla Guardia Costiera
Un delegazione della Guardia Costiera ha ieri incontrato a Roma il pontefice. Papa Francesco: "Profonda ammirazione per un corpo che si sacrifica ogni giorno per i più poveri come profughi e migranti"
Un delegazione della Guardia Costiera ha ieri incontrato a Roma il pontefice. Papa Francesco: "Profonda ammirazione per un corpo che si sacrifica ogni giorno per i più poveri come profughi e migranti"
Una delegazione della Guardia Costiera è stata ricevuta ieri sera da Papa Francesco in Vaticano presso la Casa di Santa Marta. All’incontro con il Pontefice hanno partecipato Felicio Angrisano, ammiraglio Comandante della Guardia Costiera, Giovanni Pettorino, ammiraglio Capo del reparto operativo (ha guidato tutte le più difficili operazioni di soccorso), Ciro Petrunelli, tenente di vascello (salvataggio motonave Ezaden con centinaia di migranti a bordo), Antonello Fava, tenente di vascello (salvataggio motonave Blue Sky con centinaia di migranti a bordo), Marco Ancora, maresciallo (salvataggio motonave Ezaden con centinaia di migranti a bordo), Roberto Mangione, maresciallo (ha eseguito molti interventi di soccorso con la sua motovedetta), Salvatore Finocchiaro, sottocapo (ha eseguito molti interventi di soccorso con l’elicottero), Marianna Mari, sottocapo (dava assistenza ai migranti per lo sbarco anche dopo i turni di servizio). La delegazione è stata accompagnata dal Ministro alle Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, e il capo di gabinetto del Ministro, Giacomo Aiello.
Papa Francesco, secondo quanto riportato dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi, ha ringraziato tutto il corpo per l’eroico e quotidiano lavoro svolto sulle coste italiane e in particolare per lo slancio solidaristico dimostrato nelle operazioni di salvataggio e accoglienza dei migranti. Di contro la delegazione ha voluto rendere omaggio al Papa con una serie di testimonianze sulle delicate esperienze con cui la Guardia Costiera italiana deve confrontarsi tutti i giorni nel servizio di soccorso di profughi e immigrati nel Mediterraneo. Papa Bergoglio, con viva e intima partecipazione, ha voluto ribadire la sua estrema ammirazione per un corpo che si sacrifica quotidianamente per i più deboli tenendo alta la bandiera dei più alti valori cristiani.
Argomenti: Daily Nautica