A bordo della Paraggina Tender Line di Giorgio Mussini: eleganza e tanto comfort – Il video di DN
Daily Nautica è salita a bordo della Paraggina Tender Line del cantiere Giorgio Mussini. Una barca veloce con una eleganza senza tempo
Daily Nautica è salita a bordo della Paraggina Tender Line del cantiere Giorgio Mussini. Una barca veloce con una eleganza senza tempo
Quando la tradizione incontra il moderno. E’ il caso della Paraggina Tender Line, la barca che prende ispirazione dai passati modelli dello storico cantiere Giorgio Mussini. Si tratta di un’evoluzione di tutte le altre unità già in produzione, tra cui l’Utility Portofino, la Corvetta 24 e la Paraggina 10. Senza rinunciare all’eleganza dell’Utility e della Corvetta, insieme alla velocità della Paraggina, il cantiere di Portofino ha superato di nuovo se stesso.
La Paraggina Tender Line, oltre ad avere le caratteristiche delle sue sorelle, presenta un pozzetto di dimensioni ancora più grandi per aumentare la vivibilità a bordo. L’ultima barca prodotta dal cantiere risponde quindi anche ad un tipo di clientela che desidera trascorrere lunghe giornate in mare nel più completo comfort e nella totale convivialità.
Una barca veloce da vivere con gli amici
L’imbarcazione è stata progettata dall’ingegner Edoardo Tonani, che ha saputo intelligentemente allargare gli spazi, lasciando intatta la linea tradizionale del cantiere. Il ponte di comando è stato spostato più a prua guadagnando spazio nel pozzetto. Va da sé che le dimensioni della cabina interna si restringono leggermente, ma rimane comunque adatta per un’uscita di più giorni.
Paraggina Tender Line diventa così una comoda alternativa alla classicità della Paraggina 10. Inoltre, come già avviene con quest’ultima, anche in Paraggina Tender Line l’armatore ha la libertà di personalizzare l’intero layout sia del pozzetto sia degli interni. Non manca poi la presenza del legno per finiture ed elementi di arredo, dove l’alternanza di teak e mogano crea piacevoli contrasti.
A bordo della Paraggina Tender Line
Grazie alle dimensioni più generose, la zona pozzetto comprende: il sedile di guida, un blocco cucina, una zona bar, panche prendisole con cuscini ed un robusto tavolo che può essere velocemente abbassato per ampliare la zona prendisole. Il posto di guida e buona arte del pozzetto è protetta da un ampio parabrezza con strutture in acciaio. Verso poppa troviamo una spiaggetta dedicata alla balneazione e alle operazioni di ormeggio. Quest’area include inoltre una comoda scaletta da bagno.
La motorizzazione è affidata a due gruppi da 220Hp (opp. 2x240Hp) diesel in linea d’asse, ai quali si accede tramite il portellone centrale dotato di sollevamento elettroidraulico. L’elica di prua, unita alla doppia motorizzazione, facilita quindi ogni tipo di manovra.
Non resta altro che partire e godersi un viaggio in compagnia. Così come le altre unità del cantiere Giorgio Mussini, anche la Paraggina Tender Line è disponibile per il noleggio in compagnia di uno skipper esperto.
SCHEDA TECNICA – PARAGGINA TENDER LINE
Materiale: VTR e legno
Lunghezza: 9.98 m
Larghezza: 3.22 m
Altezza scafo: 2,70 m
Dislocamento: 6.200 Kg ca
Carburante: 600 lt
Acqua: 300 lt
Motore: YANMAR 2x220Hp (opp.2x240Hp) eb turbodiesel
Persone trasportabili: 10
Cabine: 1
Posti letto: 2
Argomenti: Daily Nautica