“Parola in viaggio”: il primo appuntamento letterario al Porto di Chiavari
Si svolgerà domenica 24 maggio alle ore 11,30: un viaggio simbolico che unisce città e marina
Si svolgerà domenica 24 maggio alle ore 11,30: un viaggio simbolico che unisce città e marina
Un’idea che nasce dal Festival della Parola e che prova a unire territorio e costa, città e marina internazionale, Il Porto Turistico di Chiavari si fa portavoce di un nuovo modo di fare turismo e raccoglie e diffonde le parole della nautica e del benessere, accostamento di grande affiatamento che trova in Liguria, nel Tigullio e nella città di Chiavari più di una ragione comune.
“Parola in viaggio” organizzata da Benessere e Nautica in collaborazione con Operatori Nautici Tigullio, Lega Navale Chiavari, Navimeteo, Il paese dei Pirimpilli, L’Altra Medicina Magazine e con il sostegno degli operatori e delle attività portuali, propone un appuntamento itinerante lungo il porto della cittadina ligure
Il benvenuto a bordo di “Parola in viaggio” nell’area antistante lo Yacht Club, sarà curato da Operatori Nautici Tigullio- Rete di Imprese e da Benessere e Nautica , un innovativo progetto di sviluppo nel turismo nautico che unisce tradizione e innovazione.
La Lega Navale testimone dell’immenso patrimonio culturale legato al mare, inquadra nel periodo storico come e cosa si imbarcava per il sostentamento e il benessere a bordo, mentre L’altra Medicina Magazine , editore nella medicina alternativa riporta l’attenzione sull’educazione al benessere intesa anche come sostenibilità ambientale.
Il viaggio visto dai bambini rappresenta l’unione tra città e marina. Curato dal Villaggio dei Pescatori di Fiabe, firma del Paese dei Pirimpilli, alla sua seconda edizione del Festival, propone un laboratorio creativo in città che diventa passerella con il porto. I lavori finali dei bambini saranno infatti presentati in Porto Domenica 24 maggio con le parole delle favole animate che li hanno ispirati.
“Parola in viaggio” è parola che storicamente lungo le coste incontra altre culture e (ri)scopre sè stessa. La conoscenza come introspezione e come orientamento al futuro, tema di raccoglimento e di incontro con l’autore e maestro yoga Walter Froldi che con le parole della meditazione accompagnerà il pubblico verso l’emozione del viaggio, cercando l’essenza e il senso del navigare.
Ospiti del box di Navimeteo immagini ed esperienze di mare ci portano a scoprire quanto contano le parole nel superare le difficoltà e le insidie di un viaggio per mare. Le emozioni e i toni della voce si vivranno trasferite direttamente dall’autore ed esperto di meteorologia Gianfranco Meggiorin mentre il pubblico potrà postare condividendo le proprie sensazioni al punto social predisposto all’interno dei locali.
L’appuntamento con “Parola in viaggio” si concluderà con una visita guidata alla Torre del Porto di Chiavari.
Argomenti: Daily Nautica, viaggi-e-vacanze