Pietro D'Alì primo alla Eiffage TP Med Race
Pietro D'Alì torna nel circuito Figaro e vince la regata Eiffage TP Med sul percorso Marsiglia - Ajaccio
Pietro D'Alì torna nel circuito Figaro e vince la regata Eiffage TP Med sul percorso Marsiglia - Ajaccio
4.70, Sun Fast 32, Figaro… dove naviga, naviga, Pietro D’Alì vince sempre. L’ultima vittoria è di ieri, domenica 16 settembre: Pietro e il sul Figaro TX active.i.nova tagliano per primi la linea d’arrivo della Eiffage TP Med Race, ultima tappa del Campionato di Francia Course au Large in solitario.
Partiti venerdì da Marsiglia, i 19 Figaro Benetau iscritti sono arrivati ieri mattina ad Ajaccio, dopo una regata caratterizzata da condizioni di Maestrale sostenuto fino a Porquerolles in diminuzione nella traversata fino in Corsica. Già dalla notte fra venerdì e sabato, i primi tre della flotta – Pietro D’Alì, Erwan Tabarly e Xavier Macaire – hanno perso di vista il resto dei figaristi, rimasti intrappolati in una petole come solo il Mediterraneo sa regalare.
Dopo una discesa verso la Corsica fianco a fianco con Tabarly e Macaire, Pietro ha giocato il jolly all’alba di domenica: “sono passato molto vicino alla costa e sono riuscito a prendere una brezza termica”, scelta strategica che l’ha portato a tagliare per primo il traguardo. Grande Pietro, a detta di molti il più forte velista italiano in circolazione, che dà prova ai bravi cugini d’oltralpe di una grande preparazione tecnica e di una fine strategia di regata.
Pietro in questa regata ha lasciato dietro di sé nomi importanti della vela d’altura francese, fra cui Erwan Tabarly e i due Thomas, Normand e Ruyant, rientrando nel circuito Figaro “col botto” e sul gradino del podio che si merita, forte del supporto di Tx Active-iNova3, lo stesso sponsor che l’aveva sostenuto alla Solitaire du Figaro del 2010 e dello Yacht Club Italiano di Genova.
Questa mattina è partita la tappa costiera Ajaccio – Propriano, mentre al via mercoledì la traversata Propriano – Marsiglia: a presto con aggiornamenti!
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica