25 ottobre 2011

Pioggia e scioperi: traffico a rischio tilt a Genova

25 ottobre 2011

I problemi ieri con oltre 130 tir bloccati in porto dallo sciopero di Trasportounito. Oggi situazione più regolare

I problemi ieri con oltre 130 tir bloccati in porto dallo sciopero di Trasportounito. Oggi situazione più regolare

1 minuto di lettura

Dalla mezzanotte di domenica, il sistema degli autotrasporti a Genova sta subendo blocchi e disagi.

 

È cominciato con il blocco dei varchi San Benigno e Lungomare Canepa domenica notte, il blocco dei varchi portuali del capoluogo ligure da parte degli autotrasportatori del sindacato Trasportounito.

Il fermo, inizialmente proclamato per cinque giorni, fino a venerdì, né ieri né oggi  hanno messo a repentaglio il buon andamento dei flussi di traffico mattutino, anche se si prevede un aumento dei disagi nel pomeriggio, date anche le avverse condizioni meteo.

Il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, dopo aver invitato ieri Trasportounito a “non bloccare l’economia del Paese. Lo sciopero in questo momento è inutile, il Governo sta lavorando per rispondere ai bisogni della categoria”, si è riunito con il sindacato stamattina a Roma, per cercare di trovare un accordo ed interrompere il fermo.

Per quanto riguarda le conseguenze economiche dirette di questa protesta, solo nella giornata di ieri il fermo ha provocato un calo dell’80% dell’attività di trasporto giornaliera, come denunciano gli spedizionieri.

 

Francesca Pradelli

 

(fonte immagine Comune di Genova)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.