Porto di Imperia spa, concessione a rischio revoca. E chi ha pagato il posto barca, rischia di perderlo
La revoca della concessione significherebbe la perdita dei 'posti barca' da parte degli assegnatari e la vanificazione degli investimenti da loro effettuati, stimati intorno ai 60 milioni di euro
La revoca della concessione significherebbe la perdita dei 'posti barca' da parte degli assegnatari e la vanificazione degli investimenti da loro effettuati, stimati intorno ai 60 milioni di euro
Ci è stato segnalato un articolo apparso su rivieranews.it molto interessante. Come avevamo ipotizzato, molto cautamente, qualche tempo fa, c’è la possibilità che gli assegnatari dei posti barca del Porto di Imperia, a serio rischio di revoca della concessione demaniale dopo le note vicende che hanno portato all’arresto di Francesco Bellavista Caltagirone, si vedano sottrarre i propri spazi vedendo vanificati i propri investimenti, che si calcolano sui 60 milioni di euro.
Ecco l’articolo nella sua versione integrale:
Il 14 Gennaio 2012 è stata costituita la Associazione Titolari Posti Barca Porto di Imperia, nata per volontà di circa cento assegnatari dei diritti di ormeggio di imbarcazioni da diporto presso l”Approdo Turistico di Imperia – Porto Maurizio’.
«L’Associazione intende tutelare – spiega il Presidente onorario Fernando Zucconi – i diritti degli assegnatari, oggi gravemente penalizzati dal mancato completamento delle opere e dalla ridotta utilizzabilità dei servizi relativi alla gestione portuale. L’Associazione intende inoltre fronteggiare il gravissimo problema della possibile revoca o decadenza della concessione a suo tempo data dal Comune alla Porto di Imperia s.p.a. (peraltro partecipata dal Comune medesimo), cui potrebbe conseguire la perdita dei ‘posti barca’ da parte degli assegnatari e la vanificazione degli investimenti da loro effettuati per circa sessanta milioni di euro.
Anche alla luce delle inquietanti notizie concernenti le recentissime iniziative della Magistratura penale, l’Associazione, in persona del suo Presidente in carica Vincenzo Giardiello, ha richiesto al Sindaco del Comune di Imperia, e sta per richjederlo anche al Presidente della Regione Liguria, un incontro, nel corso del quale ribadirà l’assoluta necessità degli assegnatari di pervenire al più presto al completamento dell’approdo turistico. Sotto tale aspetto, peraltro, l’interesse degli assegnatari è senz’altro coincidente con quello pubblico, dati i grandi benefici economici e di immagine che la città di Imperia conseguirebbe una volta completato l’approdo turistico, destinato a diventare il più ampio e prestigioso del Mediterraneo».
Argomenti: Daily Nautica, Posti barca, viaggi-e-vacanze