Presentato a Cannes il Grand Soleil 40: personalità sportiva e comfort
Veronica Bottasini: "il Grand Soleil 40 ha una versione più ‘cruising’ e quindi un’attrezzatura di coperta più orientata all’easy sailing e una versione più ‘race’ per regatare, perché ricordiamoci che il Dna Grand Soleil è un Dna competitivo"
Veronica Bottasini: "il Grand Soleil 40 ha una versione più ‘cruising’ e quindi un’attrezzatura di coperta più orientata all’easy sailing e una versione più ‘race’ per regatare, perché ricordiamoci che il Dna Grand Soleil è un Dna competitivo"
Tra i nuovissimi modelli presentati in anteprima mondiale alla 45esima edizione del Cannes Yachting Festival c’è anche il Grand Soleil 40, ultimo nato del Cantiere del Pardo, assieme al Grand Soleil 72.
La firma è sempre quella di Matteo Polli, il progettista capace di portare alla vittoria il Grand Soleil 44 Essentia nell’ultimo Campionato Mondiale ORC, per le linee di carena, e di Nauta Design, che ha curato il design esterno e interno assieme al Cantiere del Pardo.
Il Grand Soleil 40 è un po’ la sorella minore del GS44. Il team ha, infatti, riproposto la stessa filosofia ma con alcune migliorie derivate dall’esperienza già fatta in precedenza. Il risultato è una barca veloce e reattiva che nelle prestazioni declina la sua marcata personalità sportiva, disponibile in una doppia versione: Performance o Race.
Grand Soleil: la competizione è nel suo Dna
“Come tutti i Performance – spiega a Daily Nautica Veronica Bottasini, marketing e comunication manger del Cantiere del Pardo – il Grand Soleil 40 ha una versione più ‘cruising’ e quindi un’attrezzatura di coperta più orientata all’easy sailing e una versione più ‘race’ per regatare, perché ricordiamoci che il Dna Grand Soleil è un Dna competitivo. Il layout presente al Salone Nautico di Cannes è il layout race, con 6 winch, più regatante, mentre quello più performance ha 4 winch (due in tuga e due accanto alle timonerie). Il layout degli interni è unico, con tre cabine e due bagni, che comunque per un 40 piedi vuol dire sfruttare al meglio lo spazio”.
Le linee dello scafo e l’architettura navale del Grand Soleil 40 mantengono la forte vocazione alle prestazioni, ma senza sacrificare le volumetrie a vantaggio dello spazio e del comfort a bordo. Grand Soleil 40 è disponibile anche in carbonio nella versione Race, insieme a un piano velico di proporzioni maggiorate rispetto alla versione standard.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuoritutto Performance 12,90 m
Lunghezza fuoritutto Race 13,60 m
Lunghezza scafo 11,90 m
Baglio massimo 4,07 m
Pescaggio (std.) 2,40 m
Pescaggio (opt.) 2,10 m & 1,85 m
Dislocamento 7.500 kg (zavorra 2.500 kg)
Motore Volvo Penta 30 HP saildrive (50 HP opt.)
Superficie randa (v. Standard) 46 m2
Superficie randa (v. Race) 50 m2
Superficie fiocco (108%) opt. 45 m2
Superficie fiocco autovirante 38 m2
Superficie spinnaker (v. Race) 130 m2
Superficie gennaker (v. standard) 140 m2
Superficie gennaker (v. Race) 160 m
Posti letto 6/9
Capacità serbatoi acqua 300 lt approx
Capacità serbatoi gasolio 170 lt approx
Certificazione CE: A “OCEAN”
Architetto Navale: Matteo Polli
Design Interni ed Esterni: Nauta Design
Costruttore: Cantiere del Pardo
Immagine di copertina credit: grandsoleil.net
Argomenti: Cantiere del Pardo, Daily Nautica, Saloni Nautici