Quando il refitting è un’arte. Viaggio nei Cantieri Navali di Sestri
Ai Cantieri Navali di Sestri prestigiose imbarcazioni sono tornate a navigare in tutto il loro originario splendore
Ai Cantieri Navali di Sestri prestigiose imbarcazioni sono tornate a navigare in tutto il loro originario splendore
Nati a metà degli anni Cinquanta, soprattutto per la demolizione e la manutenzione di chiatte e rimorchiatori, i Cantieri Navali di Sestri hanno avviato la riconversione rivolta al diporto verso la fine degli anni Ottanta. Fulvio Montaldo, in cantiere già dal 1989, è l’anima di questa realtà, che occupa un’area di 22mila metri quadrati con ovviamente uno sbocco a mare ben protetto, tra i più sicuri di tutto il Golfo di Genova.
Ma il grande vantaggio dei Cantieri Navali di Sestri è quello di essere vicinissimo alla Marina Genova Aeroporto, il nuovissimo polo nautico con posizione strategica nel Mediterraneo. Da quando è stato inaugurato, sempre più armatori e comandanti scelgono i Cantieri Navali di Sestri per i servizi di ristrutturazione, manutenzione, allestimento e rimessaggio delle proprie imbarcazioni.
Anche perché i Cantieri di Sestri pongono particolare attenzione alle tematiche di tutela e salvaguardia dell’ambiente, applicando un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della Norma ISO 14001. Ai Cantieri Navali di Sestri la tradizione si fonde con la tecnologia: mestieri antichi come quello del maestro d’ascia convivono infatti con una struttura di progettazione e di realizzazione al passo con i tempi. I continui investimenti mettono al servizio del cliente il meglio delle attrezzature e della professionalità.
Dalla carpenteria alla falegnameria, dalla saldatura dell’acciaio e dell’alluminio alla lavorazione della vetroresina: meccanici, elettricisti, ebanisti ed esperti in elettronica e comunicazione, collaborano anche ai progetti più impegnativi. I Cantieri Navali di Sestri dispongono di un team di professionisti specializzati composto da personale interno, che si avvale anche delle migliori competenze esterne per i lavori più delicati. In questo modo, riesce a offrire ai clienti sia continuità e rapporto umano diretto, che competenze mirate.
Con le foto di Francesco Rastrelli, ecco un viaggio all’interno di un cantiere che unisce tradizione e innovazione, nel segno della professionalità, per andare incontro alle esigenze di ogni armatore, prendendosi cura di tutte le imbarcazioni, dal natante al maxi yacht.
©Foto Francesco Rastrelli
Giuseppe Orrù
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica