Quantum Sail Design prima candelina con il genovese Andrea Casale
La Quantum Sail Design Group Italia festeggia il suo primo anno d’attività
La Quantum Sail Design Group Italia festeggia il suo primo anno d’attività
La Quantum Sail Design Group Italia è prossima a festeggiare il suo primo anno d’attività. Al nucleo iniziale (Vittorio d’Albertas, Paco Rebaudi, Filippo Jannello, Andrea Casale e Giacomo Fossati) si è aggiunta una rete di servizio e vendita che copre praticamente tutte le coste italiane. Due sono le velerie di riferimento, una a Rapallo e una a Trieste, e intensa è l’attività sul campo.
Allenamenti, regate, clinic, sponsorizzazioni, derive, monotipi e maxi yacht, la neonata Quantum è quasi ovunque vi sia attività velica in Italia. Numerosi i successi raccolti, alcuni ben al di là delle aspettative (il J24, con la tripletta Italiano-Europeo-Mondiale, i Melges 20 con la vittoria del circuito, i Dinghy 12’ dove la vela Q-10 ha vinto praticamente tutto) grazie alla qualità delle vele, prodotte dalla Quantum International, che è la seconda veleria al mondo per diffusione e fatturato. La barca di punta rimane Quantum Racing, il Transpac 52 che da tre anni è sui primi due gradini del podio del circuito Audi Med Cup e dei Campionati Mondiali, e che funge da barca test per le nuove tecnologie.
La Quantum è l’unica veleria che arma “in proprio” una barca partecipante al circuito più importante al mondo dopo la Coppa America, e ha di recente annunciato la costruzione di una nuova barca per il circuito 2011.
La Quantum può vantare come detto anche il fuoriclasse genovese Andrea Casale che raccoglie successi nelle varie classi in cui partecipa: dal J-24 al TP52. Un bel esempio di velista poliedrico
Argomenti: Daily Nautica