31 luglio 2014

Riforma dei porti: oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente!

31 luglio 2014

L'esecutivo guidato da Renzi sbanda, Mr. Spending Review Cottarelli a un passo dalle dimissioni, in Senato è battaglia, e la riforma dei porti sarà solo annunciata, non c'è ombra del decreto

L'esecutivo guidato da Renzi sbanda, Mr. Spending Review Cottarelli a un passo dalle dimissioni, in Senato è battaglia, e la riforma dei porti sarà solo annunciata, non c'è ombra del decreto

2 minuti di lettura

La riforma dei porti oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente. Il decreto non ve lo faccio vedere, ma senza dubbio ve lo annuncio. Si potrebbe riassumere così il momento del Governo Renzi per quanto riguarda la “famosa” riforma dei porti.

 

Sembrava essere a un passo, ma nel clima di sbando generale dell’esecutivo (tra un accordo con Berlusconi, una tagliola in Senato, un battibecco con l’opposizione e le imminenti dimissioni di Mr. Spending Review Cottarelli) il decreto sui porti sembra perdersi nell’ennesimo “come se fosse antani” renziano.

 

Il succo dell’ipotetica riforma dei porti è quello di una generale semplificazione: le Autorità Potuali verranno ridotte da 24 a 15, mentre i comitati portuali (l’organo decisionale dell’Autorità), verrà eliminato. Sull’utilità o meno di questa semplificazione si può aprire una discussione, ma probabilmente i porti italiani hanno problemi importanti sulla qualità stessa delle infrastrutture, soprattutto al sud Italia, e non solo da un punto di vista amministrativo.

 

Un provvedimento che ha sollevato subito un gran polverone: Savona non vuole essere accorpata a Genova, Salerno non vuole sentire parlare di Napoli, alcuni porti “rivoltosi” vorrebbero una riforma radicale con solo 4 o 5 Authority……e il Governo? Ha altro a cui pensare.

 

Non sappiamo come andrà a finire, ma sembra proprio probabile che in questo agosto dove l’esecutivo è impegnato nella battaglia per la riforma del Senato, sul fronte della riforma dei porti ci sarà solo un annuncio all’interno del più grande provvedimento Sblocca Italia.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Frank Novel says:

    Povera Italietta!