13 maggio 2014

Ritrovata la Santa Maria di Colombo? Il relitto sarebbe ad Haiti

13 maggio 2014

Si tratterebbe di una scoperta clamorosa quella fatta ad Haiti da un gruppo di studiosi, il relitto dell'ammiraglia di Colombo

Si tratterebbe di una scoperta clamorosa quella fatta ad Haiti da un gruppo di studiosi, il relitto dell'ammiraglia di Colombo

1 minuto di lettura

Se la notizia sarà confermata probabilmente si tratta di uno dei ritrovamenti più importanti nella storia dell’archeologia subacquea: secondo quanto sostenuto dal quotidiano inglese The Independent, un gruppo di archeologi guidati da Barry Clifford, avrebbe ritrovato il relitto della Santa Maria, una delle caravelle di Cristoforo Colombo, la più grande.

 

La possibile scoperta è stata fatta davanti la costa settentrionale di Haiti, grazie anche al ritrovamento a terra dei resti di un forte di Colombo, e seguendo le informazioni che lo stesso navigatore lasciò nel suo diario circa l’affondamento della nave.

La nave, costruita nella seconda metà del 1400 in Spagna, affondò pochi mesi dopo la scoperta del nuovo continente, naufragando su una secca. Secondo il capo della spedizione Clifford, se la nave fosse in condizione si potrebbe addirittura pensare di recuperarla e portarla a terra, con grande piacere del governo haitiano.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.