“Roma Ocean World”, l’avventura di Matteo Miceli
E’ cominciato ieri il giro del Mondo ecosostenibile di Matteo Miceli a bordo del suo Class 40
E’ cominciato ieri il giro del Mondo ecosostenibile di Matteo Miceli a bordo del suo Class 40
Ha preso il via l’avventura di Matteo Miceli: “Roma Ocean World”. Ieri mattina, alle 11 e 55, il velista ha lasciato le coste laziali di Riva del Traiano a bordo del suo Class 40 autocostruito. L’obiettivo di Matteo è circumnavigare il Mondo e dimostrare che è possibile condurre una vita ecosostenibile. 25mila miglia in cinque mesi di navigazione all’insegna dell’ecologia.
Matteo dopo aver navigato in tutto il Mediterraneo passerà lo stretto di Gibilterra, e continuerà verso Sud per raggiungere Capo di Buona Speranza. Dopo aver attraversato l’Oceano Indiano, passato Capo Leewin e Capo Horn, tornerà al porto da cui è salpato.
Durante il lungo viaggio non sarà solo. A bordo del suo Class 40 ci saranno anche due galline che gli potranno offrire uova per qualche pasto veloce. Per promuovere lo stile di vita ecosostenibile, Matteo nei prossimi si nutrirà delle uova delle galline, del pescato che riuscirà a procacciarsi e delle verdure che cresceranno nei due piccoli orti botanici installati sull’imbarcazione.
Miceli ha pensato a tutto in ottica “green”, anche per quanto riguarda l’energia. Ha provvisto la barca di pannelli fotovoltaici che gli garantiranno il necessario fabbisogno energetico giornaliero. “Con la Roma Ocean World voglio dimostrare che esiste un modo diverso di navigare in altura. Dove la tecnologia è al servizio dell’uomo e dell’ambiente” , scrive il velista sul suo sito personale.
L’avventura dello skipper romano si può seguire su: www.sgstracking.com
Elisabetta Cantalini
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica, shipping
Buongiorno Roberto,
grazie per averci segnalato l’errore, abbiamo subito provveduto a modificare il testo.
Grazie
saluti
Elisabetta Cantalini
Liguria Nautica
Salve sig.ra Elisabetta Cantalini
in riferimento al suo articolo sul l’impresa del velista romano Miceli volevo ringraziare Lei è tutta redazione di Liguria Nautica per il giusto risalto concesso ma mi permetto di precisare che l’imbarcazione su cui navigherà Matteo non è un “catamarano non abitabile” ma bensì una barca da 40 piedi (monoscafo) costruita nei Cantieri navali d’Este di Fiumicino di proprietà di Matteo Miceli.
Cordiali saluti.