SAIL & THE CITY – Una velista a New York / Prima puntata
Grazie alla nostra corrispondente Francesca Pradelli, intraprendiamo un viaggio negli States per comprendere la cultura nautica americana. Questa volta Francesca è andata a zonzo in gommone sull'Hudson:New York vista dall'acqua è ancora più bella
Grazie alla nostra corrispondente Francesca Pradelli, intraprendiamo un viaggio negli States per comprendere la cultura nautica americana. Questa volta Francesca è andata a zonzo in gommone sull'Hudson:New York vista dall'acqua è ancora più bella
Dalla nostra corrispondente a New York Francesca Pradelli. Sabato mattina a New York, fuori dalla finestra della mia camera la bandiera americana sventola fiera e le cime dei grattacieli sono immerse in una nebbiolina dickensiana. Oggi mi hanno invitato a fare un giro in gommone sul fiume Hudson, per offrirmi la prospettiva unica di vedere questa città magnifica dall’acqua. Si salpa dal Pier 25, che si trova sulla costa ovest di Manhattan, poco sopra Battery Park e il North Cove Marina, ormeggio di Maserati mentre si trovava a New York. All’1 precisa ecco arrivare a tutta velocità il gommone di New York Media Boat: il capitano Bjorn mi fa salire a bordo e mi fornisce cerata e giubbotto di salvataggio, visto che l’aria è molto fredda e si andrà molto veloci.
Sul fiume non c’è un gran traffico: alcuni traghetti di turisti, qualche pattuglia della coast guard. Chiedo a Bjorn se per navigare sull’Hudson bisogna rispettare schemi e canali di navigazione o una velocità massima, ma mi risponde che non ci sono boe o cardinali, né limiti di velocità. Mentre me lo dice, accelera e cominciamo a planare a 27 nodi, sotto lo sguardo del nuovo World Trade Center in costruzione, del Brooklyn Bridge e della Statua della Libertà. Passiamo accanto a Governor Island, per 200 anni base militare, oggi enorme centro culturale ed artistico a cielo aperto, che la città di New York sta cercando di ampliare, costruendo nuovi parchi e infrastrutture. Si continua verso la Statua della Libertà e Ellis Island, luogo simbolo dell’immigrazione americana, vera prigione per coloro i quali venivano rifiutati di entrare negli Stati Uniti, porta verso l’american dream per tanti altri. Bjorn nel frattempo fa bellissime foto dei posti più significativi accanto a cui passiamo.
VIDEO: NEW YORK VISTA DAL GOMMONE!!!!
È passata già un’ora da quando abbiamo cominciato il nostro bel giro e ci avviamo al pontile del Pier 25 per sbarcare, ma prima Bjorn mi lascia il comando del gommone e senza farmelo dire due volte, comincio a planare a 20 nodi con New York che sfila accanto a noi. Questo incredibile giro fatto con New York Media Boat è stata un’esperienza unica, un modo unico di godersi la città. Il gommone, rispetto al classico traghetto per turisti, permette di avvicinarsi a riva e di disporsi nei luoghi migliori per scattare le foto più belle. Proprio vero, tutti i posti dal mare sono ancora più belli ed affascinanti….anche New York!
Francesca Pradelli
[nggallery id=250]
Argomenti: Daily Nautica