Sail App: a Chiavari un nuovo centro velico basato su innovazione didattica e rete sul territorio
Sail App propone corsi ed eventi in collaborazione con diversi attori del territorio
Sail App propone corsi ed eventi in collaborazione con diversi attori del territorio
A Chiavari nasce Sail App, un nuovo centro d’istruzione nautica che propone corsi ed eventi in collaborazione con diversi attori nautici del territorio, tra cui Marina Chiavari Calata Ovest per promuovere eventi e servizi, lo Yacht Club di Chiavari per le patenti nautiche, l’Accademia del Turismo di Lavagna per i percorsi professionali e l’Istituto Tecnico Nautico di Genova e Camogli.
Il progetto Sail App comprende diverse attività unite dal concetto “learning by doing“, quindi imparare mettendo in pratica. Il progetto di formazione velica nasce dall’esperienza di Andrea Henriquet, campione di vela, istruttore, formatore e navigatore ed è basato su una idea di vela e di nautica più “trasversale” in termini di percorsi didattici formativi.
L’obiettivo del progetto è generare un innovativo sistema di training multimediale e di coaching esperienziale che offra una nuova dimensione di conoscenza, formazione, emozione e gratificazione. Lezioni in diretta o contenuti video registrati accessibili in qualsiasi momento, vengono utilizzati come mezzo di apprendimento più coinvolgente rispetto al tradizionale testo scritto. Le uscite in mare saranno poi il miglior modo per mettere in pratica in maniera più efficiente quanto visto.
I mini cabinati rimessi a nuovo, progettati per il match-race (il duello famoso per la Coppa America) e già utilizzati in passato per l’Italian Cup, sono attrezzati con supporti digitali e garantiscono lo strumento base per insegnare, con l’idea che competizione, tradizioni marinare, sicurezza e diporto possano essere declinazioni complementari e non percorsi verticali.
Altre opzioni formative proposte da Sail App sono il corso per diventare accompagnatore del turismo marino, realizzato in collaborazione con l’Accademia del Turismo di Lavagna, ed il corso di patenti nautiche, a cura dello Yacht Club di Chiavari.
Argomenti: Daily Nautica, vela