Il sailing yacht A passa dalla Liguria e tira dritto a Forte dei Marmi
Ecco alcune curiosità sul sailing yacht A, passato recentemente in Liguria
Ecco alcune curiosità sul sailing yacht A, passato recentemente in Liguria
Lo aspettavamo nel Tigullio per fotografarlo con i nostri obiettivi dopo essere stato paparazzato in rada a Varazze, ma il Sailingyacht “A” ha tirato dritto senza altre soste alla volta di Forte dei Marmi, da anni metà turistica di russi nel periodo estivo.
E’ infatti di un russo, Andrei Melnichenko, il Sailing Yacht “A”, progettato da Philippe Starck , e annoverato come il più grande (e forse il più brutto!) yacht a vela al mondo mai costruito fin’ora..
Andrey Melnichenko, al nono posto nel 2017 tra i più ricchi in Russia e al 89esimo nel mondo secondo Forbes, è sicuramente un amante della stravaganza (ecomostri?). La sua precedente imbarcazione, ora in vendita, non era certo uno yacht comune: parliamo del mega yacht “A”, valutato circa 119 milioni di euro. L’imbarcazione, con scafo in acciaio, lunga oltre 119 metri, era stata “paparazzato” proprio da Liguria Nautica a Portofino.
Il salingyacht “A” vanta ben venti cabine, otto ponti collegati da ascensori, pista d’atterraggio per gli elicotteri, palestra, spa con piscina ed una sbalorditiva sala in vetro per le osservazione sottomarine. A bordo è imbarcato un equipaggio di 54 persone.
Curiosità sul S/Y A
Le sue vele sono state tessute negli Stati Uniti: hanno una superficie maggiore di quella di un campo di calcio. L’albero maestro, altro 300 piedi, è così largo che contiene una piccola cabina. Il comandante controlla e manovra lo yacht con uno schermo touch-screen. Gli alberi in carbonio, costruiti a Portsmouth, sono i più larghi e resistenti mai costruiti al mondo.
Scheda tecnica SAILING YACHT A
- Tipo: SAILING VESSEL
- Bandiera: BERMUDA
- Anno costruzione: 2016
- Costruttore: Nobiskrug
- Lunghezza F.T: mt 144 m
- Stazza lorda: 12558
- Velocità massima: 21 nodi
D.C.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht