Salvati dal naufragio nella tempesta del Pacifico! VIDEO
Una coppia, in balia delle onde a bordo di un cabinato ormai colmo d’acqua, è stata salvata dalla nave cargo Chengtu in mezzo al Pacifico. Guardate il video!
Una coppia, in balia delle onde a bordo di un cabinato ormai colmo d’acqua, è stata salvata dalla nave cargo Chengtu in mezzo al Pacifico. Guardate il video!
Per due giorni sono rimasti in balia delle onde e delle tempeste che hanno colpito nel mezzo del Pacifico. La coppia, a bordo di un cabinato a vela di 11,6 metri, è stata rintracciata e messa in salvo dall’equipaggio della Chengtu, nave cargo di Hong Kong. Tanya Davies, nativa di Auckland (Nuova Zelanda), e Steven Jones, inglese, sono stati sorpresi da una tempesta mentre erano sulla rotta Tonga-Auckland, che ha alzato onde alte anche 10 metri con venti di oltre 50 nodi.
“Siamo sconvolti e feriti – ha dichiarato Tanya – ma questo non è nulla rispetto al fatto di esserci salvati. Ci sentivamo come due palloni, rimbalzati da un lato all’altro sottocoperta, non sapevamo cosa fare!”. La burrasca non compariva nei bollettini quando i due sono partiti da Vava’u, in Tonga: si è manifestata circa 48 ore che avevano mollato gli ormeggi.
Per la barca, “Windigo” (che era anche la casa di Jones), non c’è stato nulla da fare, l’acqua entrava dall’osteriggio e dai boccaporti danneggiati e il motore era fuori uso. Davies e Jones, dopo essere stati accolti a bordo della Chengtu, sono stati trasferiti a bordo della nave militare neozelandese HMNZS Otago, che ha interrotto le sue esercitazioni a Auckland per andare a prenderli.
L’importanza degli strumenti di bordo: il segnale di soccorso, lanciato via EPIRB, è stato raccolto dalla nave cargo.
GUARDA IL VIDEO DEL SALVATAGGIO!
Argomenti: Daily Nautica, mare, shipping, vela
i collegamenti ai video nelle vostre mail non funzionano mai
si, non sembra proprio un mare in tempesta al momento della ripresa
non mi pare che le condizioni che si vedono nel video siano proibitive ne che la barca sia in procinto di affondare, sembra nella sua linea di galleggiamento… l’unico inadatto a tenere il mare sembra essere l’equipaggio…
Sarebbe interessante conoscere la successione temporale dei fatti che hanno portato all’abbandono della barca… burrasca improvvisa … e poi?