29 agosto 2012

Samar, radiografia di uno yacht di lusso FOTO

29 agosto 2012

A Genova il “Samar”, 77 metri adibito al charter di lusso: a bordo piscina, cinema, spa, eliporto e ogni altro genere di comodità. Le nostre foto

A Genova il “Samar”, 77 metri adibito al charter di lusso: a bordo piscina, cinema, spa, eliporto e ogni altro genere di comodità. Le nostre foto

2 minuti di lettura

Marina Molo Vecchio, a Genova, si conferma scalo cruciale per i mega yacht che solcano le acque del Mediterraneo, soprattutto in estate. Girando per la banchina, ci è caduto l’occhio sul “Samar”, superbarca da 77 metri (larga 13) in acciaio e alluminio nata dalla matita dell’architetto Laurent Giles e realizzata dal cantiere inglese Devonport Yachts nel 2006.

 

Utilizzata per il charter di fascia alta (appartiene a un miliardario uomo d’affari del Kuwait, che ha battezzato lo yacht con il nome della figlia), affittarla per una settimana ha un costo base di 650 mila euro: complici la spa, la piscina, il cinema, l’opern bar e la grande palestra attrezzata che arricchiscono i già lussuosissimi interni ideati dal designer Joe Thome. I quattro ponti dell’imbarcazione sono collegati da un ascensore, che va ad aggiungersi ad altri due elevatori di servizio riservati all’equipaggio.

 

A bordo trovano ospitalità 12 persone (più 26 membri dell’equipaggio): oltre all’ampia cabina armatoriale, sul ponte principale, si trovano due cabine “vip” (una doppia e una “twin”) e due doppie nel ponte basso mentre un’ulteriore doppia, più piccola, è alloggiata nel bridge deck. Nella “terrazza” gli spazi abbondano: un piccolo eliporto può ospitare un elicottero Bell 407 (con tutte le attrezzature per il rifornimento), oltre che 3 moto d’acqua e persino una Mini Cooper.

 

Ideata per le navigazioni lunghe, ha un’autonomia di 6.000 miglia e spazio per immagazzinare provviste per 44 persone (equipaggio incluso). Lo yacht è sospinto da un sistema ibrido di propulsione diesel-elettrica, con due Wärtsilä 1,530-kW e due 2,414 hp con eliche a cinque pale fisse. La velocità di crociera si aggira intorno ai 12 nodi: “Samar”, a tutto gas, è comunque in grado di raggiungere i 16,5 nodi.

 

Fotogallery di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

[nggallery id=189]

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.