Sanlorenzo in Borsa: conclusa con successo l’offerta delle azioni ordinarie riservata agli investitori istituzionali
Il prezzo di offerta è stato fissato a 16 euro per azione
Il prezzo di offerta è stato fissato a 16 euro per azione
Il prestigioso cantiere Sanlorenzo, leader a livello mondiale nella costruzione di yacht superiori ai 30 metri, ha reso noto che si è conclusa con successo l’offerta delle azioni ordinarie della società riservata agli investitori istituzionali e finalizzata alla quotazione delle azioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA) – segmento STAR, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
L’offerta comprende 4.500.000 azioni di nuova emissione derivanti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e 7.600.000 azioni poste in vendita da Holding Happy Life S.r.l., azionista di maggioranza della società controllata dal presidente esecutivo di Sanlorenzo Massimo Perotti, inclusive delle 1.100.000 azioni oggetto dell’Opzione di Over Allotment al servizio dell’opzione c.d. Greenshoe.
Sulla base del prezzo di offerta, fissato a 16 euro per azione, il controvalore complessivo dell’operazione, inclusa l’opzione Greenshoe, risulta pari a 193,6 milioni di euro, mentre la capitalizzazione della società corrisponde a 552 milioni di euro, comprensivi dell’aumento di capitale di 72 milioni di euro.
L’offerta ha suscitato un forte interesse sia nella comunità finanziaria nazionale che in quella internazionale, con una richiesta al prezzo di offerta per un controvalore di circa 290 milioni di euro da primari investitori qualificati, prevalentemente long only. La domanda proviene per circa due terzi da investitori esteri e per circa un terzo da investitori italiani. In caso di integrale esercizio dell’opzione Greenshoe, il flottante delle azioni Sanlorenzo sarà pari a 35,1% del capitale sociale della società e Holding Happy Life S.r.l. deterrà 20.702.000 azioni, pari a circa il 60% del capitale sociale totale.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo