Sanlorenzo, un 40 metri in alluminio per l'emiro di Dubai
L’imbarcazione, un 40 Alloy con scafo planante in alluminio, è stata consegnata allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti, nonché Emiro di Dubai, in occasione del Dubai Boat Show 2013
L’imbarcazione, un 40 Alloy con scafo planante in alluminio, è stata consegnata allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti, nonché Emiro di Dubai, in occasione del Dubai Boat Show 2013
Grande soddisfazione ai cantieri navali Sanlorenzo dopo il Dubai Boat Show 2013, recentemente conclusosi con la consegna di uno splendido modello 40 Alloy – superyacht in alluminio con scafo planante da 40 metri di lunghezza – allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti, nonché Emiro di Dubai.
L’imbarcazione è stata consegnata con successo proprio in occasione della manifestazione nautica più importante del Middle East, il Dubai International Boat Show (5-9 marzo), dove il superyacht è rimasto in esposizione per tutta la durata, ormeggiato presso lo stand Sanlorenzo.
L’imbarcazione dello Sceicco è stata costruita presso i cantieri navali Sanlorenzo di Viareggio nell’arco di un anno dall’ordine e quindi trasportata in Medio Oriente su un apposito cargo partito da Genova (nella foto, l’imbarcazione viene caricata a bordo nel porto del capoluogo ligure) che ha attraversato il Mar Mediterraneo e lo Stretto di Suez, per entrare nel Mar Rosso e approdare a Dubai, un tragitto durato circa 15 giorni di navigazione.
Immediatamente riconoscibile per le quattro terrazze che si aprono sul mare, il 40 Alloy dell’armatore arabo è stato realizzato con decor interno moderno ed elegante che prevede una combinazione di essenze pregiate a contrasto: frassino olivato per i mobili e rovere bruciato per i pavimenti.
Tutti i bagni sono realizzati con pietra Fossena e Malayat levigato. I tessuti selezionati per tendaggi, rivestimenti e imbottiti sono il lino naturale, la pelle fiore e il nabuk scamosciato. Niente tavoli da pranzo sul ponte principale, che invece sono stati collocati sull’upper deck, uno interno e uno esterno, a geometria variabile a seconda della necessità, in grado di ospitare comodamente 10/12 ospiti.
Nel lower deck, 2 cabine doppie e 2 triple possono accogliere fino a 10 ospiti mentre l’equipaggio è composto da 6 persone più il Comandante. Per quanto riguarda le prestazioni, con i due motori MTU da 2775 HP cadauno, la velocità massima raggiungibile dal Sanlorenzo 40 Alloy è di 28 nodi mentre quella di crociera è di 25 nodi.
Sanlorenzo, con cantieri ad Ameglia (La Spezia) e Viareggio, conferma anche nel 2013 la terza posizione nella classifica mondiale dei 20 migliori costruttori sopra i 24 metri (Global Order Book 2013) e da oltre 50 anni basa la sua produzione su un numero limitato di pochi yacht all’anno, del tutto unici e realizzati su misura secondo le richieste e lo stile di ogni singolo armatore.
Argomenti: Cantieri Navali, Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica, Saloni Nautici, superyacht