27 settembre 2012

Santa Margherita, al via la Rolex MBA’s Conference & Regatta

27 settembre 2012

Quattrocento studenti da 60 Paesi rappresentanti di 21 business school tra le migliori del mondo. Un’occasione per sfidarsi in mare a bordo di monotipi e per confrontarsi a terra nell’ambito di una conference di altissimo profilo

Quattrocento studenti da 60 Paesi rappresentanti di 21 business school tra le migliori del mondo. Un’occasione per sfidarsi in mare a bordo di monotipi e per confrontarsi a terra nell’ambito di una conference di altissimo profilo

3 minuti di lettura

Santa Margherita Ligure, 27 settembre – A Santa Margherita Ligure tutto è pronto per l’inizio della Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra le migliori business school del mondo organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure. Oltre 400 studenti in arrivo da 60 diversi Paesi affollano questa mattina il villaggio regata per formalizzare le iscrizioni, prendere possesso delle barche e uscire in mare per gli ultimi test e allenamenti.

 

Il programma – Dopo un brindisi di benvenuto che si svolgerà questa sera a Villa Durazzo, gli equipaggi si affronteranno domani alle 11 e 30 nel primo giorno di regate, gareggiando ad armi pari a bordo di imbarcazioni monotipo con 8 persone di equipaggio ciascuna. In mare, nella divisione A (competitiva) ci saranno 21 business school tra cui le prime classificate nei ranking internazionali. Parallelamente alla sfida della divisione A, si svolgerà una regata “crociera” riservata a 23 imbarcazioni (divisione B) di cui fanno parte ex studenti che hanno frequentato le business school negli anni passati. Le regate proseguono sabato 29 e terminano domenica 30 settembre con un Match Race (regata in cui le barche si sfideranno una contro una) e con la premiazione finale.

 

La conference – Durante Rolex MBA’s Conference & Regatta gli studenti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con due conosciute imprenditrici che parteciperanno alla conference “Rethinking the future: Profitability, Sustainability, Innovation reinvented”, in programma Sabato 29 settembre all’Abbazia della Cervara.

Si tratta di Penny Power (creatrice e CEO della Digital Youth Academy) e dell’imprenditrice Marina Salamon (board member di Illycaffè, shareholder presso Connexia, member of the board e shareholder presso Banca Ifis+Rendimax, Presidente e shareholder presso Alchimia Holding SpA). Il dibattito sarà moderato dal professor Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della Cattedra Nomura di Finanza aziendale.

 

Le business school presenti – 21 business school partecipano all’edizione 2012 di Rolex MBA’s Conference & Regatta, tra cui le prime classificate nei ranking internazionali,

 

1      SDA Bocconi (Italia) – Event Organizer

2      Chicago Booth School of Business (Stati Uniti)

3      Columbia Business School (Stati Uniti)

4      Cranfield School of Management (Gran Bretagna)

5      Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (Svizzera)

6      ESADE Business School (Spagna)

7      Harvard Business School (Stati Uniti)

8      HEC (Francia)

9      IESE Business School (Spagna)

10   IMDBusiness School (Svizzera)

11   INSEAD (Francia e Singapore)

12   Instituto de Empresa (Spagna)

13   Kellogg – WHU School of Management (Stati Uniti-Germania)

14   London Business School (Gran Bretagna)

15   Manchester Business School (Gran Bretagna)

16   MITSloan School of Management (Stati Uniti)

17   Rotterdam School of Management (Olanda)

18   Sauder School of Business (Canada)

19   Tuck School of Business (Stati Uniti)

20   Warwick Business School (Gran Bretagna)

21   Wharton University of Pennsylvania (Stati Uniti)

 

I Paesi rappresentati sono dieci: Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.