11 gennaio 2012

Fincantieri, sciopero a oltranza e presidio dei cancelli. Le foto

11 gennaio 2012

Non sono bastate le rassicurazioni del ministro Passera fatte ieri ai sindacati. Bloccato il casello di Genova Aeroporto, viabilità in tilt a Cornigliano, presidio a oltranza davanti ai cancelli dello stabilimento sestrese. Le foto di Mimmo Giordano

Non sono bastate le rassicurazioni del ministro Passera fatte ieri ai sindacati. Bloccato il casello di Genova Aeroporto, viabilità in tilt a Cornigliano, presidio a oltranza davanti ai cancelli dello stabilimento sestrese. Le foto di Mimmo Giordano

2 minuti di lettura

Questa mattina i lavoratori di Fincantieri sono scesi nuovamente in piazza, per protestare contro il piano di riorganizzazione del Gruppo. Non sono bastate le rassicurazioni del ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera (che ieri sera ha incontrato i sindacati a Roma) a placare gli animi dei dipendenti dello stabilimento sestrese: «Ci aspettavamo ben altro», questo hanno detto gli operai (alcune centinaia) che, dopo una lunga trattativa con le forze dell’ordine, hanno optato per il blocco del casello stradale di Genova-Sestri e non dell’autostrada A10, come era nelle intenzioni iniziali.

 

Sul posto si è recata Marta Vincenzi: «La città va verso lo sciopero generale – ha dichiarato il sindaco del capoluogo ligure – perché questo è stato un attacco frontale nei confronti di Genova».

 

Sempre parlando agli operai che presidiavano il casello, il primo cittadino ha proseguito: «Salviamo Genova, salviamo l’Italia attraverso Genova. Bisogna andare fino in fondo a questa vicenda».

 

Nel corso della mattinata, intorno alle 11.30, è stato tolto il blocco al casello e i lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente si sono spostati verso la strada per Cornigliano, dove la viabilità ha subito forti disagi. Tornati poi davanti ai cancelli del sito, i dipendenti proseguono lo sciopero ad oltranza, in attesa di conoscere l’esito delle azioni promesse dalla istituzioni locali nei confronti del ministero.

 

Immagine e fotogallery di Mimmo Giordano

 

[nggallery id=62]

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.