19 gennaio 2013

SFIDE: Andrea Rossi e Luca Tosi pronti a salpare per battere il record Dakar – Guadalupe su un catamarano non abitabile di 6 metri

19 gennaio 2013

Dopo una snervante attesa a Dakar in attesa che si stabilisse l’aliseo, lunedì Andrea e Luca dovrebbero partire alla volta della Guadalupe

Dopo una snervante attesa a Dakar in attesa che si stabilisse l’aliseo, lunedì Andrea e Luca dovrebbero partire alla volta della Guadalupe

1 minuto di lettura

“Record” è una parola affascinante, che porta in sé la voglia di conquista, di avventura, il rischio, l’adrenalina, la soddisfazione. Andrea Rossi e Luca Tosi questi sentimenti li conoscono già, li hanno scoperti in occasione della Mini Transat 2009, regata in solitario su una barca a vela di 6,50 metri dalla Francia al Brasile.

 

Ma questa volta sarà diverso, i soli concorrenti da battere non corrono insieme a loro: gli ultimi a stabilire un tempo di riferimento per questa tratta, sono stati i francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau, i quali nel 2007 completavano il percorso in 11gg 11h 25m 42s.

 

 

Dopo più di 2500 miglia di trasferimento fino a Dakar, ottima palestra di allenamento per gli uomini e per la barca, e più di un mese di stop nella cittadina africana in attesa dell’aliseo da nord-est, Jrata è pronta a mollare gli ormeggi lunedì.
Il meteorologo che segue il progetto ha suggerito di aspettare ancora domani, visto che sulla rotta di Andrea e Luca si troveranno cellule temporalesche e venti sopra i 50 nodi.
Liguria Nautica augura buon vento a questi coraggiosi e bravi velisti e promette nuovi aggiornamenti presto!

 

 

Francesca Pradelli

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.