SFIDE: codice arancione per la Mini Transat 2013, possibile partenza venerdì
Dopo 10 giorni dall’originaria data di partenza della Mini Transat, poco fa la direzione di corsa ha “issato bandiera” arancione
Dopo 10 giorni dall’originaria data di partenza della Mini Transat, poco fa la direzione di corsa ha “issato bandiera” arancione

Questa chiamata alla armi farà quindi rientrare a Douarnenez i molti Ministi francesi che nei giorni scorsi erano tornati a casa, in attesa di partire e da nuova linfa agli animi di tutti, un po’ assopitisi per il lungo rinvio.
La situazione meteo continua a essere complessa: il forte sistema depressionario che ha riguardato negli ultimi giorni il Golfo di Gascogne sembra evolvere con l’apparizione di un cambiamento di vento da nord ovest lunedì, lasciando così intravedere due possibilità:
Opzione 1: partenza venerdì, con scalo a Gijon, nel nord della Spagna, visto che le previsioni danno uno finestra meteo favorevole di 48 ore, tempo sufficiente per raggiungere la cittadina spagnola, ma non idoneo a passare in tranquillità Capo Finisterre. La seconda tappa da Gijon direzione Lanzarote sarebbe allora data nella giornata di martedì 29 ottobre. In questo caso, domani la direzione domani passerebbe in codice verde, cioè partenza nelle 24 ore successive.
Opzione 2: si tratta della possibilità preferita sia dai Ministi che dall’organizzazione, cioè di attendere fino alla giornata di lunedì quando si dovrebbe aprire una finestra di tre giorni, sufficiente ad attraversare il Golfo di Gascogne. Questa scelta sarà preferita nell’ipotesi in cui le previsioni daranno conferma che questa finestra non si fermerà così bruscamente così come si è aperta. In tal caso, domani il codice ripasserebbe a rosso.
A domani con il verdetto dunque….!
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica






















