SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati a 150 miglia da Capo Horn
Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati, impegnati a battere il record New York-San Francisco, sono in avvicinamento a Capo Horn
Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati, impegnati a battere il record New York-San Francisco, sono in avvicinamento a Capo Horn
I momenti tanto attesi, quando stanno per arrivare, portano con sé tutta una dose di aspettativa, emozione, sollievo. Per Giovanni Soldini e il team del VOR 70 Maserati, queste ore sono fondamentali: dopo quasi 21 giorni e più di 6700 miglia percorse, i ragazzi sono in procinto di passare lo Stretto di Le Maire, a circa 150 miglia da Capo Horn. Si tratta di un momento topico per la loro sfida: battere il record New York – San Francisco via Capo Horn, attualmente detenuto da Yves Parlier che nel 1998 a bordo di Aquitanie percorreva questa tratta in 57 giorni 3 ore e 2 minuti.
Lo Stretto di Le Maire è un passaggio molto complicato, sia per la corrente contraria fino a 4,5 nodi che per la presenza di gigantesche alghe, pesanti come macigni, che possono avvolgersi intorno alla chiglia e così frenare enormemente la navigazione.
“La nostra strategia sarà quella di sfruttare ogni minima variazione della direzione del vento in modo da virare sugli scarsi e portarci velocemente a ovest per poi fare rotta verso nord paralleli alla costa del Cile.” Racconta Giovanni raggiunto al telefono un paio di ore fa. ”Ma non troppo vicini al Cile perché le Ande sono così alte da formare un muro che comprime le isobare e il vento potrebbe aumentare sotto costa anche di 15 nodi.”
Le ultime immagini da bordo mostrano un Giovanni come al solito sorridente, sbarbato, che scherza con Seb Audigane dicendogli che “per un bretone” quel tempo ovattato, quel “clima infame” dev’essere normale. La concentrazione è però massima dietro i sorrisi: fuori dallo Stretto, puntando su Capo Horn, Maserati dovrebbe incontrare vento da Ovest fino a 40 nodi e 7 o 8 iceberg, fenomeno molto inconsueto per questa parte dell’anno.
A presto con nuovi aggiornamenti!
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini
Sono pochi quelli che possono fare certe cose
Dalla lega navale di firenze un grande augurio per l’impresa
la sede che avevi inaugurato anni fà è stata spostata e riaperta in questi giorni
al tuo ritorno ti aspettiamo per un brindisi speriamo celebrativo
buon vento
gaddo