11 febbraio 2013

SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati a meno di 900 miglia da San Francisco

11 febbraio 2013

Il navigatore oceanico e gli altri 8 marinai di Maserati stanno per raggiungere San Francisco, meta del lungo periplo che hanno iniziato il 31 dicembre, “alla ricerca dell’oro”

Il navigatore oceanico e gli altri 8 marinai di Maserati stanno per raggiungere San Francisco, meta del lungo periplo che hanno iniziato il 31 dicembre, “alla ricerca dell’oro”

1 minuto di lettura

Terra (quasi) in vista per Giovanni Soldini e la ciurma del VOR 70 Maserati, partiti il 31 dicembre da New York per  battere il record sulla mitica “tratta dell’oro” fino a San Francisco. Il loro tempo di riferimento era 57 giorni e 3 ore, stabilito 14 anni fa da Yves Parlier a bordo di Aquitanie Innovations.

 

Da qualche ora Maserati deve vedersela con un vento da nord est instabile e capriccioso, che ha riportato i ragazzi a infilare nuovamente stivali, cappelli e cerate. Maserati attualmente viaggia a circa 9 nodi di bolina larga, mure a dritta, verso nord. La navigazione è molto impegnativa in queste ore, il vento salta da 6 a 12 nodi obbligando tutti ad un doppio grado di concentrazione e reattività.

 

Essere così vicini a terra eccita molto gli animi, la smania di arrivare, farsi una doccia, bere una birra e mangiare qualcosa di buono è forte. Questa emozionante galoppata sta per concludersi, ma aspettiamo che Maserati tagli la linea sotto il Golden Gate prima di stappare lo champagne…!

 

Francesca Pradelli

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.