11 febbraio 2013

SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati a meno di 900 miglia da San Francisco

11 febbraio 2013
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il navigatore oceanico e gli altri 8 marinai di Maserati stanno per raggiungere San Francisco, meta del lungo periplo che hanno iniziato il 31 dicembre, “alla ricerca dell’oro”

Il navigatore oceanico e gli altri 8 marinai di Maserati stanno per raggiungere San Francisco, meta del lungo periplo che hanno iniziato il 31 dicembre, “alla ricerca dell’oro”

1 minuto di lettura

Terra (quasi) in vista per Giovanni Soldini e la ciurma del VOR 70 Maserati, partiti il 31 dicembre da New York per  battere il record sulla mitica “tratta dell’oro” fino a San Francisco. Il loro tempo di riferimento era 57 giorni e 3 ore, stabilito 14 anni fa da Yves Parlier a bordo di Aquitanie Innovations.

 

Da qualche ora Maserati deve vedersela con un vento da nord est instabile e capriccioso, che ha riportato i ragazzi a infilare nuovamente stivali, cappelli e cerate. Maserati attualmente viaggia a circa 9 nodi di bolina larga, mure a dritta, verso nord. La navigazione è molto impegnativa in queste ore, il vento salta da 6 a 12 nodi obbligando tutti ad un doppio grado di concentrazione e reattività.

 

Essere così vicini a terra eccita molto gli animi, la smania di arrivare, farsi una doccia, bere una birra e mangiare qualcosa di buono è forte. Questa emozionante galoppata sta per concludersi, ma aspettiamo che Maserati tagli la linea sotto il Golden Gate prima di stappare lo champagne…!

 

Francesca Pradelli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.