17 gennaio 2013

SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati verso il grande sud

17 gennaio 2013

Partiti da New York il 31 dicembre, Giovanni Soldini e ciurma avanzano veloci verso Capo Horn, nella loro personale “corsa all’oro” fino a San Francisco

Partiti da New York il 31 dicembre, Giovanni Soldini e ciurma avanzano veloci verso Capo Horn, nella loro personale “corsa all’oro” fino a San Francisco

2 minuti di lettura

Dammi vento e ti darò miglia” prometteva Bernard Moitessier al suo ketch Joshua durante il suo mitico giro per il mondo raccontato in quel capolavoro che é “La longue route”. Sembra proprio che Giovanni Soldini e i ragazzi di Maserati abbiamo stretto lo stesso patto con Eolo e il loro VOR 70, percorrendo in 15 giorni piu di 5000 miglia, per una media di 14,2 nodi di velocità al giorno. Impegnati dal 31 dicembre a battere il record di percorrenza da New York a San Francisco via Capo Horn, attualmente fissato a 57 giorni  3 ore e 2 minuti, Giovanni e ciurma hanno affrontato 48 ore particolarmente difficili dal punto di vista meteo.

 

I Quaranta Ruggenti, infatti, ieri hanno cominciato a ruggire: un fronte freddo stazionario, cancello d’entrata per i mari del sud, caratterizzato da zone di poco vento intervallate a raffiche violente ed improvvise, ha costretto l’equipaggio ad una doppia dose di vigilanza e concentrazione, per non perdere nessun miglio prezioso, cosi duramente conquistato. E l’entrata in questa zona di mare decreta un cambiamento anche climatico: adios anticiclone di Sant’Elena e temperature caraibiche, welcome back freddo pungente.

 

Le prossime ore saranno decisive per Maserati, che ha strambato da poco lasciandosi a sinistra un’alta pressione pericolosa: a presto con nuovi aggiornamenti!

 

Francesca Pradelli

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. lucio says:

    nota: “dammi vento e ti daro’ miglia” era, nelle parole di Moitessier, il sussurro del ketch Joshua all’autore, non il contrario.