SFIDE – La Transat 650 di Giancarlo Pedote in VIDEO
Un documento video emozionante, concesso da Pedote a farevela.net, con i dettagli delle riparazioni e tanta emozione
Un documento video emozionante, concesso da Pedote a farevela.net, con i dettagli delle riparazioni e tanta emozione
Pubblichiamo molto volentieri un inedito documento video concesso da Giancarlo Pedote a farevela.net, dove lo skipper toscano racconta la sua Transat 650, con un’analisi a freddo sulla regata ed eccezionali immagini on board. Pedote descrive nei minimi dettagli e con grande perizia gli inconvenienti tecnici che ha dovuto affrontare durante la regata, dall’urto con un oggetto non identificato, poco dopo la partenza da Sada, all’esplosione del bompresso a 300 miglia dall’arrivo che gli ha negato una vittoria sacrosanta.
Il disappunto, e anche la tristezza, si legge ancora forte nelle parole dello skipper, ma la sua determinazione nelle fasi critiche della regata, documentate con estrema lucidità, colpisce ed emoziona. “Sii come la corrente mi ha detto mia moglie”, una frase significativa che Giancarlo Pedote avrà ripetuto tante volte a voce alta su Prysmian, tra le polveri di carbonio del bompresso e le esalazioni pericolose della resina. E allora sii come la corrente Giancarlo Pedote, spazza via l’ingiustizia di Sada e la beffa di Pointe a Pitre, la vittoria arriverà.
Nel frattempo non dimentichiamo gli altri skipper italiani ancora impegnati in mare, che continuano a battersi con grande coraggio. Un ottimo Michele Zambelli lotta per l’ottavo posto tra i proto, mentre tra i Serie, dopo la vittoria di Aymeric Belloir, Alberto Bona è in sesta posizione con il quinto e il quarto ancora a portata a 500 miglia dall’arrivo. Ancora in salita la strada per Federico Fornaro, 26mo a 1017 miglia dal traguardo, Federico Cuciuc, 28mo a 1099 miglia, Andrea Iacopini 33mo a 1147.
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, vela