25 novembre 2013

SFIDE – Mini Transat 2013 alla ricerca degli Alisei

25 novembre 2013

Continua la sfida della Mini Transat 2013, gli italiani avanti bene

Continua la sfida della Mini Transat 2013, gli italiani avanti bene

2 minuti di lettura

I primi Mini 6.50 sono a già metà dell’oceano Atlantico, impegnati da ormai tre giorni a scrutare il mare, il cielo e decifrare i bollettini meteo ricevuti via SSB, per trovare la rotta “giusta” per raggiungere la Guadalupe.

 

La grossa scelta che i solitari sono stati chiamati a prendere dopo il passaggio delle Canarie, infatti, è stata fra puntare decisi a Sud, verso Capo Verde, dove gli Alisei sembravano più sostenuti e stabiliti e non perdere troppo rispetto alla rotta ortodomica.

Dalle traiettorie segnate sul tracking di regata, si vede come ogni Minista sia stato costretto a seguire le brezze, spesso incappando in vuoti di vento snervanti, in una danza a zigzag nell’Atlantico.

 

Al rilevamento delle 12, il Proto di Benoit Marie ha preso il comando della flotta, a 7 miglia davanti a Giancarlo Pedote (Prysmian), leader incontrastato di questa regata, sin dalla partenza. E se Giancarlo sembra stia riguadagnando un po’ di Sud, navigando verso la zona che le previsioni meteo danno con venti leggermente più forti (12-16 nodi da Est), Marie punta a Nord. L’altro Proto più “Sudista” è quello di Rémi Fermi, che alle 12h00 filava a 9 nodi rotta 231°. L’altro Proto italiano, quello di Michele Zambelli (Fontanot), viaggia sempre in 9° posizione, in mezzo al gruppo centrale della flotta.

 

Fra i Serie, Aymeric Belloir (tout le monde chante contre le cancer) continua a far mangiare polvere ai suoi diretti concorrenti Justine Mettraux (Team Work) e Simon Koster (Go4it), a più di 90 miglia nella sua scia. Alberto Bona (Onlinesim.it) era alle 12 in 10° posizione, in un tratto di mare interessato da un vento da Nord-Est sui 14 nodi. Se Alberto è fra i Mini posizionati più a Sud, per cercare di agganciare gli Alisei più stabiliti su latitudini basse, Federico Fornaro (Raw News) è nel gruppo più a Nord, che il bollettino meteo diramato oggi dall’organizzazione annuncia sarà interessato nelle prossime ore da fenomeni temporaleschi. Ugualmente posizionato fra i più vicini alla rotta ortodromica è Federico Cuciuc (Your Sail), mentre Andrea Iacopini, naviga in 32esima posizione con un vento da Nord Nord-Est sui 12 nodi.

 

Francesca Pradelli

(foto Lucile Chombart de Lauwe)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.