SFIDE: prime 24 ore di mare per la “nuova” Mini Transat
Sono partiti ieri da Sada i 73 Mini 6.50 rimasti in gara e hanno viaggiato veloci in queste prime 24 ore
Sono partiti ieri da Sada i 73 Mini 6.50 rimasti in gara e hanno viaggiato veloci in queste prime 24 ore
Finalmente, dopo un mese esatto dalla partenza ufficiale, ieri mercoledì 13 Novembre i 73 Mini 6.50 rimasti in gara per la Mini Transat 2013 hanno lasciato il porto di Sada (Spagna), per un’unica, storica, tappa di 3700 miglia fino in Guadalupe.
Lo start è stato dato alle 9.45 sotto un vento leggero da Nord e il primo Serie a tagliare la linea di partenza è stato l’italiano Alberto Bona (Onlinesim.it). L’uscita dalla baia di Sada e la navigazione fino a Capo Finisterre, doppiato nel pomeriggio, è stata molto impegnativa e veloce, con i tracking che segnavamo fino a 19 nodi….non male per barche lunghe appena 6 metri e mezzo!
Purtroppo quando le condizioni sono così dure, il rischio di “spingere” troppo e rompere qualcosa è molto alto e queste prime 24 ore l’hanno dimostrato. La conta dei feriti è decisamente lunga: Joel Garcia ha fatto rotta ieri pomeriggio nel porto di Camarias per riparare un timone, stesso problema che ha costretto Sébastien Picault (Kickers) Yann le Pautremat (PrépaNautic Echo mer pour la planète) e Maxime salle (Bongo) a riparare a Vigo, mentre Richard Hewson (RG650.com) ha avuto “noie” con la chiglia. Ferito più grave è Ian Lipinski, che stamattina ha annunciato di aver disalberato.
Per fortuna i nostri 6 italiani rimasti (Davide Lusso aveva annunciato il suo ritiro prima della partenza da Sada) stanno bene….e vanno fortissimo! Giancarlo Pedote (Prysmian), dopo una partenza un po’ in sordina, ha ripreso fieramente il comando della flotta, mentre l’altro Proto di Michele Zambelli (Fontanot), dà del filo da torcere a molti e al rilevamento delle 8 di stamattina era in 13* posizione. Fra i Serie, Alberto Bona vola in 6* posizione, guadagnando ben 4 posizioni nella notte. Anche Andrea Iacopini (Umpa Lumpa) ha superato molti concorrenti stanotte e alle 8 era in 27° posizione. Molto bene anche Federico Fornaro (Raw News) in 37° posizione e Federico Cuciuc (Your Sail), che mantiene il 41° posto.
È stata una notte davvero dura, con molto vento e mare formato, quindi doppio applauso per tutti, per essere andati a canna morta e per non aver rotto niente!
A presto con gli aggiornamenti.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica