SFIDE: rinviata a lunedì la partenza della Transat Jacques Vabre
La partenza della celebre regata Transat Jacques Vabre è stata rinviata a causa del maltempo sul Golfo di Gascogne
La partenza della celebre regata Transat Jacques Vabre è stata rinviata a causa del maltempo sul Golfo di Gascogne
Decisamente in questa fine 2013 Eolo e Nettuno hanno deciso di sparigliare le carte degli organizzatori di due regate importanti come la Mini Transat e la Transat Jacques Vabre. Quest’ultima, che si disputa ogni due anni in doppio e con percorso Le Havre – Itajai (Brasile) sarebbe dovuta partire domani, ma a causa delle condizioni meteo particolarmente proibitive nel Golfo di Gascogne, è stata rinviata a lunedì nel primo pomeriggio.
Prendendo atto delle decisioni prese dalle organizzazioni delle due regate, sono molti i dubbi che sorgono, in primo luogo sulla scelta di fissare le partenze così “in la” nella stagione, con l’inverno che bussa (e soffia) prepotentemente. In secondo luogo, i dubbi sorgono sulla fissazione di una data di start fissa e non già una “finestra di partenza” a partire dalla quale le barche potrebbero prendere il largo, come solitamente si fa in occasione di record.
Per quanto riguarda la Transat Jaques Vabre, gli equipaggi scalpitano a partire, anche se coscienti che l’uscita dalla Manica e il Golfo di Gascogne non saranno affatto facili e non solo per le condizioni meteo. “Il maltempo dei giorni scorsi ha creato qualche ulteriore problema che dovremo affrontare in particolare sulla rotta in uscita del Canale della Manica, già di solito caratterizzata da un importante traffico di navi commerciali. Alcune di esse, infatti, a causa proprio delle recenti pessime condizioni meteo che hanno caratterizzato il Nord Europa, hanno abbandonato in acqua un numero considerevole di container, ben 45 sono quelli ufficialmente dichiarati. Ci sarà da fare un po’ di slalom” racconta Stefano Raspadori, co-skipper di Pietro D’Alì sul Class 40 Fantastica.
E fra gli slalom fra i container, i possibili incontri lungo la rotta con i Mini 6.50 e gli equipaggi “stellati” che partecipano alla regatta, quest’edizione della Transat Jaques Vabre si prospetta molto interessante….
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica