SFIDE: si rimescolano le carte alla Mini Transat
Ieri la direzione di corsa ha annunciato l’annullamento della tappa a Sada per condizioni meteo avverse su Capo Finisterre
Ieri la direzione di corsa ha annunciato l’annullamento della tappa a Sada per condizioni meteo avverse su Capo Finisterre
Decisamente questa prima tappa della 19esima edizione della Mini Transat non è accompagnata dal favore degli dèi. La direzione di corsa ha annullato la tappa a Sada nel Nord della Spagna annunciata qualche giorno fa, a causa delle condizioni meteo marine in netto peggioramento su Capo Finisterre da ieri notte.
La maggior parte della flotta del gruppo centrale ha quindi già dalla fine della mattinata di ieri puntato la prua a Sud, per raggiungere Gijon, che ormai quasi tutti hanno raggiunto ad adesso (ore 14h00). Solo i primi 4 Proto che guidavano il gruppo, guidati dal bravissimo italiano Giancarlo Pedote (Prysmian), sono arrivati nella serata di ieri a Sada: oltre a Giancarlo, Gahinet, Boideivizi e Pulve.
Il Comitato di Regata non ha ancora annunciato quando questa tappa ripartirà verso Lanzarote: i meteorologi studiano le carte per trovare uno spiraglio per far partire di nuovo tutti, da Sada. Insomma una situazione parecchio difficile, che sicuramente scalderà gli animi di molti concorrenti: le condizioni meteo avverse sono annunciate da parecchio tempo e questo cambio continuo di programma può essere molto difficile da “digerire”. Ma tant’è, è sempre più facile quando non si ha la responsabilità delle decisioni e in questo caso solo ai posteri spetta l’ardua sentenza sulla bontà delle decisioni di corsa.
Per ora aspettiamo con ansia che tutti riparino in porto in sicurezza e che l’organizzazione annunci quando i Mini potranno riprendere il largo. Forza, forza, che i Caraibi vi aspettano.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica