Coperture infortuni e assistenza nella polizza multirischi dedicata ai diportisti
Completiamo l'esame della polizza SiatSail raccontandovi cosa prevede nelle sezioni infortuni e assistenza
Completiamo l'esame della polizza SiatSail raccontandovi cosa prevede nelle sezioni infortuni e assistenza
Nei mesi scorsi abbiamo esaminato per voi la polizza SiatSail, il nuovo prodotto Siat specificamente dedicato alla nautica da diporto, raccontandovi cosa preveda nella sezione Corpi e nella RC obbligatoria. Siamo, dunque, giunti alle ultime due sezioni che completano la copertura fornita al diportista per infortuni e assistenza.
COPERTURA INFORTUNI
La polizza copre le conseguenze dirette ed esclusive di infortuni subiti dal conducente/comandante e/o dai trasportati sull’unità da diporto assicurata e che non dipendano da condizioni fisiche o patologiche preesistenti o sopravvenute rispetto all’infortunio.
La copertura opera quando l’unità si trovi in navigazione o in giacenza in acqua e dal momento in cui tali soggetti vi salgano a bordo, sino al momento in cui ne discendono, incluse le operazioni di imbarco e sbarco a mezzo battello di servizio.
Rientrano tra gli infortuni coperti anche:
- l’asfissia per fuga di gas o vapori
- gli avvelenamenti acuti da ingestione involontaria o assorbimento di sostanze o da morsi di animali e punture di insetti (ad eccezione di malaria e malattie tropicali)
- l’annegamento
- l’assideramento o il congelamento
- i colpi di sole o di calore e la folgorazione
La copertura non trova, invece, applicazione, in caso di:
- uso dell’unità da diporto in violazione di legge
- dolo o colpa grave dell’assicurato o suo uso di sostanze alcoliche, stupefacenti o psicofarmaci
- partecipazione a gare e competizioni e relativi allenamenti e prove, salvo che si tratti di regate veliche
- malattie e lesioni da sforzo, ernie o infarti
Oltre all’infortunio che abbia come conseguenza la morte (o morte presunta) dell’assicurato o un’invalidità permanente di grado superiore al 3%, l’assicurazione prevede anche il rimborso delle spese mediche (fino alla concorrenza di € 5.000,00 per i costi relativi a onorari medici, terapie, medicine, cure termali) e indennità per ricovero o convalescenza e per immobilizzazione.
SEZIONE ASSISTENZA
Per quanto riguarda, infine, la sezione assistenza, è previsto innanzitutto per tutti coloro che si trovino a bordo a titolo di equipaggio o di passeggeri, il rientro in caso di immobilizzazione dell’unità per oltre 5 giorni e di perdita totale o furto, compreso il rientro sanitario o con accompagnatore per il trasporto in istituto sanitario o presso la residenza dell’assicurato.
La centrale operativa dell’assicurazione provvede anche, tra le altre cose, all’invio urgente di medicinali, a mettere a disposizione all’estero un interprete o un legale in caso di ricovero in ospedale o di arresto o minaccia di arresto in seguito ad incidente in navigazione.
Sottolineiamo, infine, che la polizza prevede anche l’anticipo di denaro per provvedere alle spese che derivino da furto, guasto o danneggiamento all’unità da diporto, da arresto o, ancora, da infortunio o malattia.
Restano, ovviamente, esclusi dalla copertura le prestazioni di assistenza se la situazione di difficoltà sia causata da:
- dolo dell’assicurato o navigazione in violazione delle norme di legge
- condotta dell’unità da parte di conducente non abilitato
- partecipazione a gare, competizioni sportive o regate veliche, compresi allenamenti e prove
- atti di guerra o tumulti o, ancora, atti violenti o aggressioni cui l’assicurato abbia partecipato attivamente
- eventi naturali di carattere eccezionale, come ad esempio uragani, trombe d’aria, inondazioni, mareggiate, laddove non sia all’assicurazione oggettivamente possibile intervenire
Argomenti: Assicurazioni