Nautor Swan ed Edmiston insieme per una nuova gamma di superyacht a vela in alluminio
La prima barca di questa gamma sarà progettata da Malcolm McKeon Yacht Design e spingerà i limiti della performance pur mantenendo i canoni estetici di Nautor Swan
La prima barca di questa gamma sarà progettata da Malcolm McKeon Yacht Design e spingerà i limiti della performance pur mantenendo i canoni estetici di Nautor Swan
Nautor Swan ed Edmiston hanno siglato una partnership commerciale per una nuova gamma di superyacht a vela in alluminio dai 40 metri in su. Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi del cantiere finlandese, rivolgendosi ad un segmento di mercato cruciale costituito da armatori desiderosi di possedere uno Swan ed entrare a far parte della leggendaria tradizione che esso rappresenta.
La prima barca di questa gamma sarà progettata da Malcolm McKeon Yacht Design, la cui filosofia di design combina prestazioni, comfort e innovazione con eleganza e modernità. L’esperienza di McKeon spingerà i limiti della performance, pur mantenendo i canoni estetici senza tempo di Nautor Swan. Questi superyacht si focalizzeranno su protezione, comfort e capacità di crociera a lungo raggio, senza però compromettere la sostenibilità, garantita dall’integrazione di soluzioni all’avanguardia come l’idrogenerazione e altre tecnologie ecologiche già adottate da Sanlorenzo, tra cui metanolo e idrogeno.
Un innovativo capitolo nel mondo della nautica
La collaborazione tra Nautor Swan ed Edmiston segna l’inizio di un innovativo capitolo nel mondo della nautica. Per Nautor Swan rappresenta l’apertura a un nuovo mercato, non solo in termini di dimensioni ma anche di materiali, con una gamma di superyacht a vela progettati per una clientela esigente e visionaria. Edmiston, una delle più grandi case di brokeraggio al mondo, conferma invece il riconoscimento della leggenda di Nautor Swan nel mondo della vela, spingendo il progetto verso un successo globale.
Fondata su una visione condivisa, questa partnership ha come obiettivo espandere la presenza internazionale di Nautor Swan, rafforzando la sua eredità nel segmento dei maxi yacht con una nuova gamma diffusa in tutto il mondo. Senza contare che rappresenta un altro passo importante nell’iniziativa “Nautor Swan for America“, avviata insieme ad American Magic con l’ambizioso scopo di potenziare l’interesse per la vela negli Stati Uniti.
Il ritorno a Newport
Per questo importante progetto sarà Bruce Brakenhoff il principale referente presso Edmiston, il cui ufficio, situato a Newport (Rhode Island), sarà il centro operativo per le attività di promozione e vendita della nuova gamma di yacht, segnando un ritorno significativo di Nautor Swan nella città americana, rinomato centro della vela che da tempo rappresenta un punto di riferimento per molti appassionati.
“Abbiamo acquisito Nautor Swan – spiega Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo – per completare la nostra offerta di prodotti, entrando nel segmento della vela con il marchio più iconico. Sanlorenzo e Nautor Swan condividono valori simili, rivolgendosi ad un club di yachtmen ‘connoisseur’ appassionati del mare. Stiamo esplorando attivamente nuovi mercati e abbiamo progetti entusiasmanti, con la vela che si posiziona anche come una scelta sostenibile. La partnership con Edmiston è una naturale evoluzione della nostra visione condivisa, che apre nuove opportunità per il futuro di entrambi i marchi”.
“Questa partnership con Edmiston – aggiunge Giovanni Pomati, Ceo di Nautor Swan – è cruciale per completare un’operazione strategica che valorizzerà l’esperienza collettiva di Sanlorenzo nel settore dei superyacht. La collaborazione darà vita a una potente sinergia di competenze, garantendo il successo di un ambizioso progetto globale e creando opportunità di trasferimento tecnologico nel segmento della vela”.
“Siamo felici – conclude Jamie Edmiston, Chief Executive di Edmiston – di intraprendere questo viaggio insieme a Sanlorenzo e Nautor Swan, nome iconico nel mondo della vela, con l’obiettivo di posizionare il marchio al vertice della produzione di superyacht di grandi prestazioni. Lavorare a stretto contatto con Massimo e Giovanni, con Bruce che guida Edmiston, ci riempie di ottimismo e di entusiasmo per ciò che ci riserva il futuro”.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo