Record di Soldini e "Maserati": Cadice-San Savador in 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi
Oggi alle h 10 59′ 10” GMT (h 11 59′ 10” italiane) il team capitanato da Soldini è arrivato a San Salvador
Oggi alle h 10 59′ 10” GMT (h 11 59′ 10” italiane) il team capitanato da Soldini è arrivato a San Salvador
4632 miglia reali (3884 sulla rotta ortodromica) percorse in 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi: sarà questo il time reference per tutti i monoscafi che in futuro vorranno cimentarsi sulla rotta Cadice- San Salvador, la stessa che aveva portato Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo.
Giovanni Soldini, Boris Hermann, Brad Van Liew, David Vera, Gabriele Olivo, Guido Broggi, Marco Spertini, Corrado Rossignoli e Demis Alcaras: ecco il team che ha condotto magnificamente il Vor 70 Maserati in questo record, tenendo una velocità media di 17,6 miglia con condimeteo impegnative per buona parte del percorso.
“Peccato solo per l’ultima notte che è stata parecchio movimentata. Abbiamo avuto un problema tecnico al sistema idraulico della chiglia, che non si muove più. Siamo stati tutti svegli, abbiamo navigato con la chiglia fissa in centro ma ovviamente siamo andati più piano. In ogni caso non si poteva sperare di fare meglio”. Ha dichiarato Soldini posando piede a terra. E sicuramente un’idea della difficoltà di questa traversata si è potuta avere guardando i tanti video postati sul sito del team durante i dieci giorni di mare: spruzzi, scomodità, umidità, calore sono stati i compagni “invisibili” dei recordman di Maserati.
Anche se questa traversata si è conclusa, l’avventura di Maserati è appena iniziata: dopo uno scalo tecnico a Charleston in South Carolina, Soldini e compagni cercheranno di battere il record di velocità in 24 ore.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini
[…] SportSoldini, oceano dietro le spalle taglia il traguardo alle BahamasLa RepubblicaANSA.it -Liguria Nautica News -businesspeople.ittutte le notizie […]