Speciale Giraglia – E' stata un'edizione d'altri tempi
Il Tp52 Near Miss vince in IRC overall, mentre in ORC a imporsi è l'altro Tp52, Aniene 1ma Classe: ma la 60ma edizione verrà ricordata per il ritorno allo spirito d'avventura delle origini
Il Tp52 Near Miss vince in IRC overall, mentre in ORC a imporsi è l'altro Tp52, Aniene 1ma Classe: ma la 60ma edizione verrà ricordata per il ritorno allo spirito d'avventura delle origini
Con la premiazione svoltasi a Sanremo va in archivio la 60ma Giraglia Rolex Cup. Possiamo dire che è stata un’edizione dal sapore d’ altri tempi, che ha fatto riemergere lo spirito d’ avventura delle origini di questa manifestazione, quando portare a termine la regata era già un successo.
Dopo le tre costiere di Saint Tropez, disputate con aria sempre superiore ai 30 nodi e molta onda, la prova d’altura sul percorso Saint Tropez – Formigue – Giraglia – Sanremo per un totale di 242 miglia, ha fatto un’ulteriore selezione sulla flotta. Sono stati molti i ritiri nelle prime 24 ore della “lunga”, quando il Mistral ha soffiato imperioso fino a 40 nodi. Dopo i disalberamenti di Fliyng Cloud e Fremito D’ArJa,a rimetterci l’albero è stata una delle favorite, il Canard 41 Aurora di Paolo Bonomo.
Near Miss, il TP 52 del francese Franck Noël vince laprova d’altura della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato nella classe IRC e si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex (riservato al primo classificato overall nella Classe più numerosa tra IRC e ORC) e un orologio Rolex Submariner in oro e acciaio.
Il maxi di 100piedi dello sloveno Igor Simcic vince il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville riservato al primo classificato in tempo reale nella prova d’altura della Giraglia Rolex Cup. Esimit Europa 2 si aggiudica inoltre la Coppa del Record, il Trofeo Beppe Croce per il primo yacht che ha doppiato lo scoglio della Giraglia e un orologio Rolex Yacht Master in acciaio e platino.
Aniene 1a Classe – BMW Drive&Sail, il TP52 di Giorgio Martin, vince la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup nella Classe ORC e si aggiudica il Trofeo Challenge Nucci Novi.
Itacentodue, il Maxi di Adriano Calvini, vince il Trofeo Sergio Guazzotti riservato al primo yacht Overall nel Gruppo IRC appartenente a un socio armatore dello Yacht Club Italiano.
Dralion di Finis Pit si aggiudica il Trofeo Challenge Gavagnin messo in palio dallo Yacht Club Sanremo per il vincitore della Regata Sanremo – Saint Tropez.
Flying Cloud di Davide Noli è il primo classificato della Classe ORC nella regata Sanremo – Saint Tropez.
Classifica Combinata (Regata Sanremo – Saint Tropez + Regate Costiere di Saint Tropez + Regata d’altura)
Itacentodue di Adriano Calvini si aggiudica il Trofeo Challenge Bellon riservato al primo della Classe IRC Gruppo 0.
Dralion di Finis Pit vince il Trofeo Challenge Marco Paleari destinato alprimo classificato nella classe IRC Gruppo A.
Paul & Shark Competition di Vittorio Urbinati è il primo classificato nella classe ORC Gruppo A, Hakuna Matata di Massimo Zanotti è il primo classificato nella classe IRC Gruppo B, mentre in ORC B vince l’X35 SYMFONY di Kuznetsov Pavel.
La Giraglia Rolex Cup è stata organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
Mauro Giuffrè
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, meteo, vela