SPECIALE NAUTICO 2013: ecco in esclusiva il calendario 2014 del 9.50 Tenace
Ospite della banchina riservata da Quantum per le classi veliche,siamo saliti a bordo del 9.50 Tenace di Alessandro Bruno, per farci raccontare il programma di regate 2014
Ospite della banchina riservata da Quantum per le classi veliche,siamo saliti a bordo del 9.50 Tenace di Alessandro Bruno, per farci raccontare il programma di regate 2014
Il 9.50 Tenace di Alessandro Bruno è al Salone Nautico di Genova, ormeggiata accanto ad alcune “cugine”, come il Mini 6.50 di Andrea Caracci, un J24, un Melges 24 e un J70, nella banchina offerta dalla Quantum Sails ad alcune classi veliche. In questo Salone in cui il viavai è intenso, in molti si sono fermati davanti a Tenace, incuriositi da questa barca avvenieristica. La Classe 9.50 conta ad oggi 12 barche varate, di cui 4 impegnate nelle regate, che saranno presto raggiunte da una quinta unità, attualmente in fase di armo a Napoli.
Alessandro Bruno, armatore di Tenace, ci ha raccontato i programmi della barca per questa fine di 2013 e per il 2014. Fra pochi giorni, parteciperà al Tour de Corse à la Voile, regata in equipaggio a cui parteciperanno 3 barche della Classe, mentre il 2014 invece inizierà con la 900 Miglia di St Tropez, di nuovo in equipaggio. Ad Aprile lo Yacht Club Italiano organizzerà una nuova regata, la “9.50 Challenge”, nello stesso periodo in cui il Club ospiterà il Gran Premio d’Italia 6.50, regata riservata alla Classe Mini 6.50. L’obiettivo è infatti creare un bel momento di attività d’altura a Genova, movimentando e diversificando lo scenario delle barche che si dedicano a regate d’altura. A Giugno Tenace proseguerà con la Giraglia, sempre in equipaggio e ad Ottobre ripeterà l’esperimento del Tour de Corse à la Voile.
L’elettronica di Tenace è stata seguita, oltre che dall’armatore, da Technautica per i piloti e l’NKE e da 3XL per la parte di Gps e plotter.
Francesca Pradelli